Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
  Comunità monti, valli e costa alesina
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

29/07/2014 - Comunità monti, valli e costa alesina

La Comunità Slow Food monti, valli e costa alesina recentemente costituita si propone di valorizzare e promuovere il territorio posto fra le valli dell’Halaesa, del Serravalle e del Pollina, con l’intento di preservare l’agricoltura, la zootecnica, la silvicoltura e la pesca del territorio.

La Comunità promuove Gusta e vivi il territorio in collaborazione con il Consorzio Il mare in montagna, manifestazione dove produttori, trasformatori e ristoratori locali utilizzeranno prodotti e pietanze fatte con principi Slow Food, l’iniziativa eno-gastronomica parte giorno 30 luglio e si protrae fino al 21 settembre 2014. con i seguenti obiettivi:

- effettuare una mappatura delle risorse agro-silvo-pastorali e del pescato, recuperando l’identità territoriale e valorizzando le proprie risorse in modo compatibile, sostenibile e condiviso, nell’intento di incidere positivamente sulle popolazioni e sul territorio attraverso azioni concrete di recupero delle risorse umane, sociali ed economiche strettamente collegati alle attività di trasformazione, di ristorazione ed alberghieri, sempre attenti alle tematiche locali da cui possa emergere la storia gastronomica e culturale del nostro territorio.

- creare forti relazioni produttori agricoli e pescatori con i ristoratori e le realtà di accoglienza del territorio, per trasmettere conoscenza e dare visibilità ai prodotti autoctoni, ai luoghi di produzione, ai metodi di agricoltura specifici, alle specie ittiche autoctone e stagionali, ai metodi di piccola pesca tradizionale.

- applicare il modello di Turismo Sostenibile sulla cultura di questi territori ricchi di storia antica, con azioni capaci di attirare categorie di visitatori sempre più sensibili e consapevoli, grazie a formule di accoglienza personalizzate.

I produttori ed i trasformatori che aderiscono al progetto “Gusta e Vivi il territorio”offriranno i loro prodotti attraverso la vendita diretta presso la sede aziendale.

I ristoratori, invece, offriranno pietanze o piatti della tradizione nebrodense-madonita all’insegna della stagionalità, per rappresentare al meglio il territorio e utilizzare il più possibile i presidi e/o i prodotti validati Slow Food. I piatti a base di pesce seguiranno i principi Slow Food sulla pesca sostenibile, evitando l’uso di pesci sottotaglia, fuori stagione o non locali. I ristoratori aderenti proporranno il menù “Gusta e Vivi il territorio” inserendolo nel proprio porta menù.

Le pietanze proposte rispettano il più possibile i tre principi fondamentali della filosofia Slow Food: rappresentatività del territorio, ricette della cultura enogastronomia locale e rispetto della stagionalità.
Per questo privilegiano l’utilizzo di carni e verdure locali e stagionali. Nelle ricette di pesce predominerà il pesce azzurro locale e stagionale. Saranno preferiti i dolci tipici o quanto meno da affiancati ai dessert di fine pasto.

Giorno 29 luglio 2014, la Comunità Slow Food monti, valli e costa alesina, in collaborazione con il  Consorzio Il mare in montagna, festeggia Dal mito al rito della Masticogna, Saperi e Sapori, con un’iniziativa che vede protagonista festeggia in piazza Belvedere il cibo locale, con in prima linea le piante alimurgiche, essenze aromatiche, officinali, olio, olive, limoni, ortofrutta, prodotti caseari, insaccati, pesce, manna, conserve, liquori, dolci e prodotti della terra del mare del nostro territorio, posto fra i Nebrodi e le Madonie.

Le piante alimurgiche del nostro territorio sono un paniere di erbe spontanee ad uso alimentare che a rotazione sono presenti tutto l’anno, che hanno importanti effetti benefici e salutistici e che la nostra madre terra ci offre quotidianamente da millenni. Alimenti e condimenti che hanno caratterizzato la dieta mediterranea ed in particolare la cultura ed il paesaggio tipico nebrodense-madonita, in cui se ne contano oltre 250 specie e/o varietà, molti di questi oggi a rischio, se non di estinzione, sicuramente di essere riversati nel calderone dell’oblio della cultura tecnologica contemporanea.

Giorno 1 agosto 2014, vi sarà un momento di approfondito e divulgazione degli aspetti salutistici, nutrizionali ed occupazionali, delle produzioni territoriali. L’importante giornata informativa su Filiera corta, alimentazione e salute, è stata e promossa dall’Assessorato Agricoltura ed organizzata in collaborazione con il Consorzio Il mare in montagna. Parteciperanno al seminario: il dott. Pippo Ricciardo (Responsabile della SOAT di Caronia), il dott. Francesco Oliviero (specialista in medicina naturale, psichiatria e in pneumologia), dott. Roberto favata (bio-agronomo), avv. Angelo Tudisca (Sindaco di Tusa), dott. Saro Gugliotta (presidente di Slow Food Sicilia) arch. Giuseppe Siragusa (presidente della Comunità Slow Food monti, valli e costa alesina).

Il Presidente
Giuseppe Siragusa

Vice Presidente
Aldo Re
Vincnzo Sambataro

Il Segretario
Placido Salamone




 

 

 

 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

Comunità monti, valli e costa alesina
 
Comunità monti, valli e costa alesina
CLICCARE SULLE LOCANDINE PER INGRANDIRLE
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!