I militari del Comando Provinciale di Enna e del Comando di Compagnia di Piazza Armerina e della Stazione di Pietraperzia, unitamente a personale dell’Enel Security, a seguito di mirati controlli operati sul territorio delle campagne di Pietraperzia hanno rinvenuto, nella località Minniti abilmente occultati sotto un pilone della S.S. 640 che collega Pietraperzia a Caltanissetta, dieci matasse di cavi in rame dell’Enel, costituenti quasi l’intero compendio del furto operato il 24 luglio nella medesima zona che ha portato all’interruzione della corrente elettrica in diverse contrade rurali della cittadina.
A seguito del furto stati immediatamente potenziati i controlli sul territorio che hanno consentito, durante una vasta battuta effettuata nella zona, di rintracciare i cavi in rame che i ladri non erano riusciti a portare via nell’immediatezza e che erano stati quindi occultati per essere ripresi in un secondo momento.
Non si esclude che la presenza di più pattuglie sul territorio abbia fatto desistere i ladri dal tentativo di venire recuperare quanto era stato rubato.
Il materiale recuperato è stato trasportato presso la Caserma di Pietraperzia in attesa di essere restituito ai tecnici dell’Enel che hanno operato in collaborazione con i militari dell’Arma.
Le indagini proseguono attivamente per identificare i componenti della banda che ha operato il grave fatto.