Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
  Nicosia, la fruibilità di alcuni beni culturali ecclesiastici affrontata in un tavolo tecnico
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

23/07/2014 - Nicosia, la fruibilità di alcuni beni culturali ecclesiastici affrontata in un tavolo tecnico

Si è tenuto il 23 luglio presso la Curia Vescovile di Nicosia un tavolo tecnico richiesto dall’amministrazione comunale avente per tema lo stato dell’arte per alcuni beni di importanza culturale che da tempo non sono fruibili dai turisti e dalla cittadinanza.

Presenti all’incontro il Sindaco di Nicosia dott. Sergio Malfitano, il dirigente dell’ufficio tecnico comunale di Nicosia ing. Antonino Testa Camillo, il responsabile dell’ufficio dei beni culturali ecclesiastici per la Diocesi di Nicosia P. Santino Paternò,  il Soprintendente arch. Salvatore Gueli e per la Soprintendenza ai Beni Culturali di Enna i dirigenti arch. Luigi Gattuso e arch. Liborio Calascibetta.

L’arch. Salvatore Gueli ha illustrato lo stato dei lavori eseguiti nel tetto ligneo e nella torre campanaria della cattedrale, per quanto riguarda quest’ultima l’Arch. Liborio Calascibetta in atto sono in lavorazione i due solai di copertura ed intermedio presso un’officina meccanica specializzata e lo stato di pulitura e conservazione dell’apparato lapideo risulta realizzato al 90%, pertanto si può affermare che entro la fine dell’anno i lavori saranno terminati compreso il collaudo e la torre campanaria sarà fruibile al pubblico.

Il restauro del tetto ligneo della Cattedrale di Nicosia è stato completato da tempo, la Soprintendenza ha previsto un progetto, approvato dalla Curia Vescovile, che prevede la multivisione architettuale multischermo per la ricostruzione virtuale del tetto ligneo. Questo progetto permetterà che l’opera rimanga a disposizione degli studiosi e nel contempo potrà essere fruibile ai cittadini ed ai turisti.

Soddisfatto il Sindaco di Nicosia dott. Sergio Malfitano che ha apprezzato le relazioni dei tecnici intervenuti ed auspica che il crono-programma per la fruibilità di questi beni d’importanza storica e culturale venga rispettato, auspica che questo tavolo tecnico si trasformi in un tavolo permanente e possa diventare un tavolo permanente, un osservatorio privilegiato necessario ed indispensabile per unire le forze del territorio che possa portare ad uno sviluppo socio culturale ed economico.

Sergio Leonardi




 

 

 

 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

Nicosia, la fruibilità di alcuni beni culturali ecclesiastici affrontata in un tavolo tecnico

La torre campanaria della cattedrale

 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!