TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Capizzi, Festeggiamenti in onore di San Giacomo 2014

TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


18/07/2014 - Capizzi, Festeggiamenti 2014 in onore di San Giacomo

Anche quest’anno si entra nel vivo dei festeggiamenti capitini in onore del patrono San Giacomo, festeggiamenti che in verità sono già iniziati dal primo di luglio e che si concluderanno, con la processione, il 26 di questo mese, periodo quindi interamente dedicato al Santo.

Fratello di Giovanni Apostolo, Giacomo Di Zebedeo, detto anche Giacomo “il Maggiore” per distinguerlo da un altro apostolo più giovane che portava lo stesso nome, fu anch’Egli uno dei dodici, e precisamente, secondo i vangeli sinottici, i due fratelli Giacomo e Giovanni erano due pescatori, che si trovavano sulla riva del lago di Tiberiade insieme al padre Zebedeo, anch’egli pescatore, quando passò Gesù il Nazareno e li chiamò, invitandoli a seguirlo. Giacomo fu uno dei tre apostoli che assistette alla trasfigurazione del Cristo e fu il primo apostolo martire.

L’aurea città dei Nebrodi, Capizzi, detenne nel 1431 la sacra giuntura di un dito di San Giacomo. Anno dopo anno tutti in loco attendono il periodo dei festeggiamenti in onore del Santo.

Soprattutto l’ultima decade di luglio rappresenta per la città senza dubbio il momento più vivo di tutto l’anno. E’ in questo periodo che tornano a casa anche i capitini che la vita ha disperso in Italia e nel mondo, ma che la tradizione, il folklore e la devozione per il santo patrono richiamano alla terra natìa.

Vasto il programma esposto nel calendario dei festeggiamenti, che propone quest’anno anche un concorso fotografico denominato “FotografiAMO San Giacomo” e che vede arricchirsi la tradizionale sfilata del vessillo aragonese con la presenza di un corteo storico di ben 50 figuranti e 25 sbandieratori. Non mancheranno accanto alle processioni e alle novene religiose in onore del patrono, anche gli spettacoli, tra i quali spicca l’esibizione canora di Orietta Berti, che è prevista per la serata di venerdi 25 luglio in Piazza San Giacomo.

Maria Teresa La Via




 

 

 

 

Capizzi, Festeggiamenti in onore di San Giacomo 2014

Mostra di prodotti artigianali
CAPIZZI CI MOSTRA

Cliccare per ingrandire

 

Capizzi, Festeggiamenti in onore di San Giacomo 2014

Cliccare per ingrandire

 

Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869



CSS Valido!