Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
  XXI edizione del Corteo Storico a Nicosia
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

18/07/2014 - XXI edizione del Corteo Storico a Nicosia

Anche questa’anno si terrà il corteo storico dedicato alla visita che l’imperatore Carlo V effettuò nell’ottobre del 1535 a Nicosia. Giunto ormai alla XXI edizione negli anni è diventato un appuntamento classico delle manifestazioni nicosiane.

Quest’anno la manifestazione prende il titolo di “Carlo V visita Nicosia Civitas Costantissima” Nicosia” titolo attribuitole da Federico II di Svevia nel 1209 quando Nicosia divenne la quarta città demaniale dopo Palermo, Messina e Catania.

Questa edizione si presenterà ai nastri di partenza sabato 2 agosto, in netto anticipo rispetto alle ultime 4 edizioni quando il corteo storico si è svolto nel mese di settembre.

Il pomeriggio alle ore 16 la partenza del tradizionale corteo dal Ponte Normanno e lungo le vie del quartiere di Santa Maria Maggiore e l’omaggio a Largo Mortificati all’Imperatore Carlo V, alle 17 previsto la consegna delle chiavi e del privilegio in Piazza Garibaldi. Il corteo si dirigerà lungo la via F.lli Testa, via Roma, via Umberto I, per concludersi in via casale di fronte al Palazzo Valguarnera, una novità assoluta anche questa rispetto alle precedenti edizioni.   

L’organizzazione dell’evento è curato dal Mo.I.Ca. il Movimento Italiano Casalinghe, in 20 anni ha realizzato gli splendidi costumi indossati dai figuranti ed oggetto di mostre e sfilate durante l’anno, dall’Associazione Culturale “Nicosiae Castrum” che si è occupata del corteo storico promuovendo la partenza dal sito del parco urbano del castello per valorizzarne i luoghi ed attenersi il più possibile fedelmente alla ricostruzione storica dell’evento, l’associazione sportiva “Passo a Due” la scuola di ballo che fornisce gran parte dei figuranti e la Pro Loco di Nicosia.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Nicosia e dell’Assemblea Regionale Siciliana.

La manifestazione verrà preceduta il 27 luglio in Piazza Garibaldi dall’elezione della Dama della Civitas Costantissima di Nicosia.

Il comune di Nicosia ha indetto per questo concorso una selezione tramite un vero e proprio bando  rivolto a ragazze nicosiane di età compresa tra 18 e 30 anni, i parametri cui le candidate dovranno rispondere e cui farà riferimento la giuria, appositamente nominata  e costituita da 11 componenti e il cui giudizio sarà insindacabile, sono personalità ed aspetto fisico, eleganza, portamento, presenza, disinvoltura, buona dialettica ed un buon livello di cultura generale. Le candidate dovranno esibirsi durante una sfilata di moda organizzata con la partecipazione di sponsor che forniranno i vestiti e le acconciature.

La vincitrice potrà fregiarsi del titolo di “Dama della Civitas Costantissima di Nicosia” per tutto l’anno 2014 e durante le sfilate dei cortei storici dove verrà invitata.

Sergio Leonardi




 

 

 

 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

XXI edizione del Corteo Storico a Nicosia


Clicca per ingrandire

 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!