Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
  Enna, i poliziotti della Questura incontrano gli anziani per contrastare il fenomeno delle truffe
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

16/07/2014 - Enna, i poliziotti della Questura incontrano gli anziani per contrastare il fenomeno delle truffe

Primo incontro tra i frequentatori del centro di aggregazione “Il Valore degli Anni” di Enna Bassa ed i Poliziotti della Questura di Enna: insieme per contrastare il fenomeno delle truffe agli anziani.

Si tratta del primo dei diversi appuntamenti promossi nell’ambito della campagna di informazione e prevenzione “Sicuri a ogni età”, di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi, ed organizzati dalla Questura di Enna in collaborazione con i responsabili dei centri di aggregazione per anziani presenti nel nostro territorio.

L’incontro ha riscosso grande entusiasmo tra i partecipanti i quali, numerosi, hanno presenziato  all’iniziativa volta a  sensibilizzare i meno giovani e tutti cittadini in genere sul grave fenomeno delle truffe. I numeri indicano che ad essere maggiormente colpite sono proprio le persone anziane, soprattutto gli ultrasessantenni che, spesso soli e con relazioni di vicinato scarse o nulle, cadono con più facilità nella trappola dei malviventi.

Le truffe ai danni di persone anziane sono reati odiosi che oltre a privarli del denaro ed effetti personali, spesso creano nella vittima un senso smarrimento e vergogna ben più grave del mero danno patrimoniale.

Nel corso dell’incontro di ieri si è discusso dell’importanza dell’attività preventiva, si è tracciato il profilo del truffatore, si è fornito ai partecipanti un vero e proprio vademecum su come contrastare  la condotta subdola posta in essere da tale tipologia di criminali. Gli interventi dei partecipanti relativi alle vicende vissute personalmente hanno fornito l’occasione per passare in rassegna alcuni esempi di raggiri più ricorrenti: il venditore di false pietre preziose; la falsa beneficenza od eredità ecc.

Ulteriore scopo dell’iniziativa è stato quello di esortare gli anziani ad essere più accorti anche in relazione agli episodi di furto verificatisi all’interno delle abitazioni sia in presenza che in assenza dei proprietari.

Per tale ragione, il Questore di Enna, Dr. Ferdinando Guarino, ha voluto tali incontri, non solo per discutere del problema dei furti e delle truffe, ma anche di ogni altra problematica afferente la loro sicurezza.

La presenza all’incontro dei Poliziotti di Quartiere esprime la chiara volontà  della Polizia di Stato di rappresentare sempre più un “punto di ascolto” prossimo alla gente e di incarnare pienamente lo spirito della “polizia di prossimità”.

 

 




 

 

 

 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
Enna, i poliziotti della Questura incontrano gli anziani per contrastare il fenomeno delle truffe
 
 
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!