I Giovani Democratici invitano la cittadinanza e tutti gli interessati a partecipare ad una assemblea pubblica, che si terrà sotto il portico del soppresso presidio di giustizia nicosiano domenica 20 luglio alle ore 20,00.
In tale occasione, tutti i consiglieri dell’ attuale legislatura, anche i dimissionari, saranno chiamati a rispondere davanti alla cittadinanza alle seguenti domande:
- Breve presentazione (nome, cognome, gruppo consigliare e voti che hanno permesso di ricoprire la carica di consigliere comunale)
- Cosa ha proposto, quali battaglie ha portato avanti e cosa ha fatto per il paese di Nicosia durante il suo mandato ?
- È favorevole alla mozione di sfiducia nei confronti del sindaco ? È pronto a sottoscrivere la mozione e successivamente a votarla ? Per quali motivazioni ?
Qualche giorno fa, l’attivo gruppo politico ha sondato l’opinione di poco più di 200 nicosiani. La domanda posta agli intervistati era se fossero soddisfatti o meno del lavoro svolto e dei risultati ottenuti dall’attuale amministrazione comunale guidata dal sindaco, dott. Sergio Malfitano.
In tale occasione, pare che il 73 % degli intervistati abbia espresso insoddisfazione, il 9% abbia manifestato la propria soddisfazione, mentre il restante 18% abbia preferito non rispondere.
I Giovani Democratici hanno raccolto anche proposte dei cittadini da avanzare all’amministrazione, per migliorare la situazione attuale.
Molti gli spunti interessanti che emergono dalle dichiarazioni raccolte:
C’è chi ha chiesto di far di più per incentivare il turismo e l’ economia del paese, possibilmente attraverso l’organizzazione di eventi che possano attirare a Nicosia pubblico proveniente da altre località ;
c’è chi ha chiesto più “Giornate dedicate alla cultura, con visite a monumenti e quartieri storici”;
e c’è chi, invece, semplicemente ha richiesto un “Cambio dell’Amministrazione”.
Maria Teresa La Via |