TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

18/11/2017 - Nicosia, le celebrazioni del terzo venerdì di novembre

Il terzo venerdì di novembre, come da tradizione, è dedicato al Padre della Misericordia, in ricordo del miracolo avvenuto il 20 novembre del 1626 a Nicosia, durante una terribile peste.

Il quartiere di Santa Maria Maggiore è addobbato a festa, con i caratteristici drappi rossi appesi ai balconi.

La mattina del venerdì è dedicata alla festa del ringraziamento, un corteo parte dal centro storico, sfilano delle bambine vestite da contadine, insieme alla banda musicale, le majorettes, le associazioni, i bersaglieri di Nicosia insieme alle autorità, sfilano anche decine di trattori degli agricoltori nicosiani, che si arrampicano fino ai piedi della Basilica.

E’ stata celebrata una messa solenne dal vescovo della diocesi di Nicosia, Salvatore Muratore davanti a tutte le autorità civili e militari della città e sono stati benedetti i doni della terra con un tavolo imbandito proprio davanti all’altare.

A mezzogiorno la caratteristica benedizione dei trattori impartita dal vescovo Salvatore Muratore.

La mattina si conclude con il posizionamento del crocifisso del Padre della Misericordia sul fercolo che in serata verrà portato in processione.

Nel pomeriggio, come da tradizione, è prevista la processione del Padre della Misericordia lungo le vie del quartiere e della città, ma il maltempo ha impedito che quest’anno si completasse il giro e la processione è stata interrotta in piazza Marconi.

E’ stata celebrata nel pomeriggio la messa e subito dopo è iniziata la processione con la suggestiva uscita del fercolo dalla Basilica portato in spalla alternativamente da un centinaio di confratelli della Congregazione della Divina Misericordia vestiti di rosso, che trasportano sulle spalle il pesante crocifisso lungo tutto il percorso, una testimonianza di fede e di devozione.

Il Padre della Misericordia è accolto all’uscita della Basilica di Santa Maria Maggiore da un alto numero di fedeli, la processione è seguita da un imponente corteo con la banda musicale e tutte le autorità civili e militari della città.

Anche il rientro in Basilica è molto atteso ed accomunato dal tradizionale grido dei confratelli, che lungo tutto il percorso si sono sacrificati ed hanno faticato nel trasportare il crocifisso ed un lungo applauso accompagna la fine delle celebrazioni che ricordano il miracolo del Padre della Misericordia.

Sergio Leonardi

 

FOTO e VIDEO:

Nicosia, le celebrazioni del terzo venerdì di novembre


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Abita Facile la Giusa
Birrificio 24 baroni
Tata Nicosia
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
 
Nicosia Sportiva
 
 
Dirette Web su TeleNicosia.it

 Necrologi on line
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869