Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 
Nicosia, presentata in conferenza stampa la mozione di sfiducia
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

07/07/2014 - Nicosia, presentata in conferenza stampa la mozione di sfiducia

Sei consiglieri comunali hanno indetto presso il palazzo comunale una conferenza stampa per presentare la mozione di sfiducia al sindaco Sergio Malfitano, si è trattato sostanzialmente di portare a conoscenza un documento firmato dai sei consiglieri comunali, Bonfiglio, Giacobbe, La Giglia, Lizzo, Vega e Bonelli, quest’ultimo si è dimesso nelle scorse settimane sostituito da Giacomo Consentino, che quest’oggi ha ribadito la volontà di firmare anch’egli il documento.
Mancano all’appello almeno altri due consiglieri, senza la loro firma questa mozione è impresentabile e non è possibile porla in discussione in consiglio comunale.

In totale sono 14 pagine suddivise in vari capitoli, si parte dalle premesse in diritto ed i precedenti giurisprudenziali, passando alle analisi critiche sul piano politico per dimostrare che il sindaco attualmente non dispone di maggioranze stabili ed affidabili in consiglio che gli permettano di governare regolarmente. Vengono analizzati gli aspetti di carattere giuridico-amministrativo, analizzando i punti del programma mai adottati  e tutte le criticità riscontrate in questi mesi di amministrazione nei vari campi, dall’assistenza sociale, alla viabilità e sicurezza stradale, lavoro e politiche giovanili, cultura, turismo, sport, servizi, tributi locali, in tutti questi settori si riscontrano da parte dell’opposizione mancanze gravi tali da aver aggravato la situazione economico sociale di Nicosia.

Durante l’incontro sono usciti fuori diversi retroscena, due riunioni tenutesi una presso lo studio del Dott. Alberto Murè con diversi consiglieri, segretari e portavoce dei diversi partiti, finita in un nulla di fatto, anche se ai sei firmatari si aggiunsero altri sette consiglieri disponibili a votare e a firmare la mozione, si trattava dei consiglieri Bruno, Di Pasquale, Fiscella, Mancuso, Mancuso Fuoco, Pidone e Tomasi.

Una seconda riunione si tenne presso l’abitazione del consigliere Vega nella quale con la mozione pronta e la presenza di 12 consiglieri si tentò di giungere ad una conclusione senza arrivare ad un risultato, da quell’episodio nacque la volontà del consigliere Bonelli di dimettersi.

Una situazione che ad oggi non permette una via d’uscita rapida, considerando che i due consiglieri di Articolo 4 Mancuso Fuoco e Pidone ritengono che il treno sia già passato e che la mozione da presentare sia tradiva, in realtà i sei consiglieri di opposizione ritengono che siano in trattativa con l’amministrazione per recuperarli all’interno della maggioranza.

Il consigliere Lizzo ritene la mozione di sfiducia un atto d’amore, sullo stesso piano si muove il neo-consigliere Consentino ritenendola l’unica via d’uscita ad una situazione ormai statica ed ingovernabile.

Nei prossimi giorni si tenteranno altre strade, probabilmente un comizio oppure una raccolta firme tra i cittadini insoddisfatti da questa amministrazione comunale.




 

 

Sergio Leonardi

 

 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

Nicosia, presentata in conferenza stampa la mozione di sfiducia
 
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!