TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Da Enna a Jesi sulle orme dello Stupor Mundi

31/10/2017 - Da Enna a Jesi sulle orme dello Stupor Mundi

L’anima federiciana di Enna si prepara a incontrare il motore culturale di Jesi, città natale di Federico II, per dare la spinta al sogno di una rete di paesi accomunati dall’impronta dello Stupor Mundi.

Dopo numerosi inviti da parte della Fondazione Federico II  Hohenstaufen Jesi Onlus, una delegazione presieduta dal sindaco di Enna Maurizio Dipietro e dalla presidente della Casa d’Europa Cettina Rosso (ideatrice e promotrice della Settimana federiciana ennese), partirà alla volta della cittadina delle Marche dall’11 al 13 novembre prossimo.

Alla trasferta parteciperà l’intero coordinamento della Settimana federiciana ennese, con in testa lo storico dell’arte Rocco Lombardo, la referente per le attività con le scuole Maria Renna, l’organizzatore del Palio federiciano Giuseppe Castronovo, l’esperta di cultura medievale Paola Rubino (anche nella veste di presidente del Centro studi “Federico II di Svevia”), accompagnati per l’occasione anche da Pietro Colletta (preside della neonata facoltà di Lettera dell’università Kore di Enna), Sergio Maffeo (responsabile dell’Ufficio eventi del Comune di Enna), Federico Emma (curatore della Settimana federiciana sul sito www.ilcampanileenna.it), il fotografo Luigi Vellari e il giornalista Riccardo Caccamo.

Il sodalizio tra la Casa d’Europa di Enna e Jesi è cresciuto negli anni: una delegazione, guidata da Franca Tacconi, vicepresidente e direttrice del Centro studi della Fondazione Federico II  Hohenstaufen Jesi Onlus, è stata ospite a Enna negli anni passati e ha conosciuto il suo fermento culturale.

E così, la città di Enna, il suo Castello di Lombardia, le tante attività legate al mondo medievale e i figuranti vestiti in abiti storici protagonisti della Settimana federiciana sono stati inseriti all’interno del prestigioso museo Federico II Stupor Mundi inaugurato nel luglio scorso a Jesi, quale prima esposizione multimediale dedicata a Federico II (con sedici sale tematiche disposte su tre piani, installazioni e tecnologie di ultima generazione inclusi video mapping e supporti touch-screen).

 “La nostra visita a Jesi – spiega Cettina Rosso – sarà l’occasione concreta per visitare il museo multimediale, portare altri documenti e nuovo materiale artistico e creativo prodotto dalla nostra manifestazione dedicata a Federico II e il sogno europeo da integrare all’esposizione e per dare il via a un progetto che vede in rete le città federiciane d’Italia”.

E, dulcis in fundo, alla Fondazione Federico II  Hohenstaufen sarà presentata l'idea del cenacolo poetico ideato da Paola Rubino e Pietro Coletta che tra le sue priorità ha quella di dare nuova linfa alla raccolta della Scuola poetica siciliana.

“Siamo più che felici, direi entusiasti, dell’arrivo dei federiciani ennesi a Jesi – ha annunciato Franca Tacconi – sarà un piacere enorme per noi condividere un incontro istituzionale con il nostro sindaco Massimo Bacci e l’assessore comunale alla Cultura Luca Butini, oltre ad accompagnare la delegazione ospite per la città, tra museo, pinacoteca, chiese, alcune tra le più belle abbazie medievali della zona, facendo un irrinunciabile salto anche alla vicina Recanati”.

 

FOTO e VIDEO:

 


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Abita Facile la Giusa
Tata Nicosia
Birrificio 24 baroni
Piscine San Giacomo
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Nicosia Sportiva
Dirette Web su TeleNicosia.it

 Necrologi on line
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869