TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

21/10/2017 - Celebrati i 25 anni dell'Avis di Nicosia

Celebrati il 21 ottobre i 25 anni dell’Avis di Nicosia, l’associazione di volontariato che garantisce un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.

Era il 1992 quando per iniziativa dell’insegnante Rita Mastroeni, con l’aiuto del centro trasfusionale del presidio ospedaliero “Carlo Basilotta”, nacque la sezione comunale dell’Avis di Nicosia.

Negli anni la raccolta sangue è cresciuta costantemente, da oltre un centinaio di donatori si è passati ai circa 500 attuali e le sacche di sangue ogni anno aumentano, dalle 200 degli anni ’90, alle 800 attuali.

Il 21 ottobre 2011 fu inaugurata la nuova sede dell’Avis, in via del Mercato 8 e proprio da questo luogo è iniziata la giornata che celebra questi 25 anni.

A partire dalle 7,30 è stata avviata la raccolta sangue e alle 11,30 la cerimonia d’intitolazione della sala conferenza alla fondatrice Rita Mastroeni, prima presidente dell’Avis di Nicosia. Presenti le figlie, a ricordarla l’attuale presidente Paolo Gurgone, che in questi anni ha raccolto il testimone ed ha portato avanti in modo proficuo l’associazione.  Un’altra targa è stata scoperta per ricordare il dottor Vincenzo Spedale, a cui è stata intitolata la sala medica, il dottor Spedale, da poco scomparso è stato un pioniere a Nicosia per la raccolta del sangue, a ricordarlo commosso il figlio Francesco Spedale, che oggi ricopre un incarico di prestigio come responsabile dei centri trasfusionali dell’Asp di Enna.

Il centro trasfusionale di Nicosia ha donato al presidente dell’Avis, Paolo Gurgone, una targa per i 25 anni d’attività di collaborazione con l’associazione.

La giornata celebrativa è proseguita alle 17 presso il cine-teatro Cannata con un convegno sui 25 anni dell’Avis a Nicosia. I lavori sono stati coordinati dal dottor Luigi Renato Valenti, attualmente direttore sanitario dell’Avis di Nicosia e direttore dell’Unità Operativa Complessa Medicina e Chirurgia d’Accettazione e Urgenza dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, tra i relatori il presidente dell’Avis di Nicosia, Paolo Gurgone.

Presenti al convegno il sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, il presidente del Centro di Servizio per il Volontariato Etneo, Salvatore Raffa, il presidente dell’Avis provinciale, Fabio Pedone, il presidente della Federazione Volontariato Siciliano, Santo Carnazzo, il consigliere nazionale Avis, Domenico Alfonzo, il presidente dell’Avis regionale, Salvatore Mandarà e il responsabile dei centri trasfusionali dell’Asp di Enna, Francesco Spedale.

A fine lavori del convegno, l’ingegnere Pietro Ciotola, della Enjinia di Napoli, ha presentato un’App pensata e realizzata per l’Avis di Nicosia.

Sergio Leonardi

 

FOTO e VIDEO:

Celebrati i 25 anni dell'Avis di Nicosia
Celebrati i 25 anni dell'Avis di Nicosia
Celebrati i 25 anni dell'Avis di Nicosia
Celebrati i 25 anni dell'Avis di Nicosia


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Tata Nicosia
Birrificio 24 baroni
Piscine San Giacomo
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Nicosia Sportiva
Dirette Web su TeleNicosia.it

 Necrologi on line
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869