Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 
Nicosia, consiglio comunale del 7 luglio
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

03/07/2014 - Nicosia, consiglio comunale del 7 luglio

Dopo l’ennesima bagarre del’ultimo consiglio comunale del 30 giugno con seduta sospesa e consiglio rinviato per mancanza del numero legale, lunedì 7 luglio alle ore 19 presso l’aula consiliare del Palazzo Comunale è stato convocato un consiglio comunale in seduta ordinaria, undici i punti previsti dall’ordine del giorno, questa volta si dovrebbero discutere tariffe, aliquote e regolamenti inerenti la fiscalità comunale nel dettaglio dovranno essere stabilite le aliquote e le detrazioni per l’IMU 2014, le aliquote TASI per il 2014, termini e modalità di riscossione per la TARI 2014 ed il regolamento per IUC (Imposta Unica Comunale).

Una materia di notevole importanza poichè va a toccare direttamente le tasche dei cittadini e in un periodo di forte crisi e di depressione economica questi argomenti rivestono un’importanza fondamentale per tutta la collettività.

Senza l’approvazione di queste aliquote, detrazioni e regolamenti, le entrate dell’ente diventano incerte e non è possibile redigere uno schema di bilancio di previsione per il 2014, la commissione consiliare ha bocciato le aliquote TASI proposte dalla giunta ritenendole troppo alte e chiedendo una rimodulazione verso il basso, sarà il consiglio che dovrà accogliere o respingere questa proposta.

In questo modo capiremo se le nuove imposte introdotte dal governo incideranno in maniera maggiore rispetto alle precedenti, l’incognita maggiore è sulla TASI, la tassa sui servizi indivisibili che viene calcolata sulla base imponibile della rendita catastale della prima casa di proprietà. Stesso discorso per la TARI la nuova tassa sui rifiuti prevede che la somma da versare al Comune sia dovuta dagli inquilini, indipendentemente se proprietari o affittuari. TASI, TARI ed IMU compongono il contenitore della IUC, l’Imposta Unica Comunale.

Previsto anche l’approvazione del rendiconto dell’esercizio finanziario 2013 e l’approvazione del programma triennale per le opere pubbliche 2014-2016.

In discussione anche una mozione presentata dai consiglieri Giacobbe e La Giglia, i due rappresentanti in consiglio di Forza Italia chiedono che la giunta istituisca l’ufficio legale presso l’ente comunale. I due consiglieri di opposizione a fronte di una spesa legale che si aggira intorno ai 250mila euro annui, ritengono che sia più opportuno utilizzare i legali interni invece di assegnare incarichi esterni ai professionisti, questo per mitigare le spese ritenute troppo alte per l’ente.

Si spera che almeno questa volta si possa giungere ad una serena conclusione per i punti che riguardano la fiscalità, mettendo da parte rancori e beghe personali che dall’inizio dell’anno hanno fatto diventare il consiglio comunale un’arena inconcludente.




Sergio Leonardi

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

Nicosia, consiglio comunale del 7 luglio
 
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!