TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

09/10/2017 - Nicosia, inaugurata un’edicola votiva dedicata a San Luca Casale

Domenica 8 ottobre è stata inaugurata un’edicola votiva dedicata a San Luca Casale, santo nicosiano vissuto presumibilmente nel IX secolo.

Verso i dodici anni entrò nel monastero di Santa Maria Latina di Agira, dove prese l'abito monastico e in seguito venne ordinato sacerdote. Fu in seguito eletto abate del monastero e fu indotto dal Papa ad accettare la carica, che egli voleva rifiutare per umiltà. Non si sa con sicurezza di quale ordine monastico abbia fatto parte: qualcuno lo dice benedettino, ma è più probabile che sia stato basiliano.

Fu poi colpito da cecità, continuando tuttavia a svolgere le sue attività. La leggenda agiografica racconta che un giorno, dopo aver fatto visita ai parenti, i monaci gli chiesero di predicare in un luogo deserto, facendogli credere di avere avanti una folla di fedeli; dopo la benedizione, sarebbero state allora le pietre a rispondere con il rituale "amen".

Morto in concetto di santità, fu sepolto nella chiesa di San Filippo, nella stessa urna del santo titolare.

La festa liturgica di San Luca Casale è il 2 marzo, a Nicosia, nella chiesa di San Michele Arcangelo è conservata una statua del santo.

Domenica 8 ottobre una moltitudine di fedeli con in testa la confraternita di San Michele Arcangelo è giunta a piedi in pellegrinaggio nei luoghi dove si compì il miracolo delle pietre.

L’edicola votiva sorge in contrada San Luca nel luogo dove avvenne il celebre miracolo ed è stata costruita dall’artista nicosiano Salvatore Tamburello. Presente alla cerimonia, il parroco di San Michele, Felice Calzetta, che ha fortemente voluto questa edicola votiva insieme alla comunità parrocchiale. Presente alla benedizione anche il vescovo della Diocesi di Nicosia, monsignor Salvatore Muratore.

Si è svolto un momento di preghiera ed un ricordo del Santo davanti all’edicola votiva.
Padre Felice Calzetta ha ricordato come una precedente edicola crollò e si decise di costruirne un’altra grazie all’apporto e alle donazioni di un’intera comunità parrocchiale a cominciare dall’artista Salvatore Tamburello, che ha realizzato l’opera in terracotta, Giuseppe Rizzo, che ha donato la roccia su cui sorge l’opera, hanno contribuito anche la ditta La Pietra per la pavimentazione, Nicola Lo Votrico, imprenditore edile, si è occupato della collocazione dell’opera, il fabbro Lino Gagliano ha donato la porta in vetro con dentro l’immagine del Santo e la ringhiera.

Con questa iniziativa si è valorizzata la figura cristiana di San Luca Casale, un santo poco conosciuto, ma che merita senz’altro un serio approfondimento.  

Sergio Leonardi

 

FOTO e VIDEO:

Nicosia, inaugurata un’edicola votiva dedicata a San Luca Casale


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Abita Facile la Giusa
Tata Nicosia
Latte e Menta
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
Piscine San Giacomo
CARS
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Nicosia Sportiva
Dirette Web su TeleNicosia.it

 Necrologi on line
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869