Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 
Nicosia, convegno per l’emergenza lavoro
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

28/06/2014 - Nicosia, convegno per l’emergenza lavoro

Organizzato dalla ConfCommercio di Nicosia e dall’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Enna e Nicosia, un convegno che affronta l’emergenza lavoro e la crisi occupazionale che in questo momento sta affrontando l’Italia ed in particolare le aree più depresse del meridione.

L’aula magna dell’istituto Alessandro Volta di Nicosia ha ospitato i diversi relatori, consulenti, commercialisti ed operatori del settore interessati a questa problematica che sta diventando ogni giorno una vera e propria emergenza sociale. E a dimostrare l’interesse per questo argomento i numerosi intervenuti in sala attenti a tutti gli interventi dei relatori.

Dopo i consueti saluti degli organizzatori, il presidente dell’ordine dei commercialisti di Nicosia dott. Andrea Maggio candidato al consiglio nazionale dell’ordine e del suo collega il dott. Fabio Michelangelo Montesano presidente dell’ordine dei commercialisti di Enna, ha preso la parola per un saluto ed un ringraziamento  anche il vice presidente vicario della ConfCommercio di Enna Salvatore Catania.

La prima relatrice è stata l’Arch. Salvatrice Rizzo dirigente del Centro per l’impiego di Enna (l’ex Ufficio del Lavoro) che ha illustrato alla platea, con l’estrema chiarezza e semplicità che la contraddistingue, il Piano Garanzia Giovani messo in piedi dall’Unione Europea. Un piano che permette a giovani dai 15 ai 29 anni di effettuare un tirocinio retribuito con 500 euro per sei mesi presso un’azienda in ogni parte d’Italia, un’opportunità unica che è possibile attuare attraverso l’iscrizione di imprese e giovani attraverso il portale: www.garanziagiovani.gov.it , le imprese interessate a questa importante novità potranno mettersi in contatto con i giovani disoccupati facendogli svolgere in azienda un tirocinio retribuito senza alcun aggravio economico per l’impresa. 

Sarà il centro dell’impiego a contattare i ragazzi e le aziende senza nessun obbligo, l’obiettivo per il dirigente è quello di far arrivare in provincia di Enna una cifra intorno ai due milioni di euro in finanziamenti che in questo momento rappresentano senz’altro una boccata d’ossigeno senza precedenti.

La seconda novità è stata illustrata dalla dott.ssa Patrizia Caudullo, responsabile d’area di Italia Lavoro, proprio nella giornata di sabato 28 giugno parte il Piano Giovani Sicilia, molto simile al precedente, ma che si diversifica per alcuni aspetti, innanzitutto saranno 2000 i giovani tra i 25 ed i 35 anni avviati per il tirocinio retribuito con 500 euro mensili, 750 per i disabili, per sei mesi e le stesse aziende riceveranno un contributo mensile per l’attività di tutoraggio di 250 euro per ogni tirocinante, ma sono previsti anche contributi per l’apprendistato di terzo livello riservato a 230 neo-laureati o per 319 giovani per un apprendistato di primo livello.

Fondi finanziati dalla regione per circa 19 milioni di euro. Anche in questo caso aziende e giovani disoccupati possono accedere a questa opportunità iscrivendosi al portale www.pianogiovanisicilia.com, le aziende potranno usufruire di questo piano in gruppi da 800 a partire dal mese di settembre, dal 14 luglio sarà possibile per i giovani disoccupati iscriversi consultando le aziende che più rispecchiano le proprie aspettative, anche in questo caso il centro dell’impiego favorirà l’incontro tra domanda ed offerta.

Il convegno è proseguito con altri due interventi illustri, l’ing. Carmelo Onesta ha illustrato gli interventi sulla sicurezza negli ambienti di lavoro, mentre il  dott. Ferdinando Priolo ha illustrato le ultime novità in materia di medicina del lavoro.




 

 

 

Sergio Leonardi

 

 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

Nicosia, convegno per l’emergenza lavoro
 
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!