TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Per Assoconsumatori Enna continua il malaffare nella gestione dei rifiuti

29/09/2017 - Per Assoconsumatori Enna continua il malaffare nella gestione dei rifiuti

Pubblichiamo integralmente il comunicato inviato da Assoconsumatori di Enna.

I servizi pubblici essenziali quali la gestione dei rifiuti e dell’acqua non rispondono a criteri di economicità, efficienza ed efficacia. Ma non solo !

Si riscontra, quotidianamente, il mancato rispetto delle leggi.

Caso emblematico la gestione del personale del servizio igiene ambientale  che, con   assoluta irriverenza e mancanza di rispetto verso le leggi e, soprattutto, verso le sentenze,  viene fatto transitare, dapprima da Sicilia Ambiente Spa all’’ATO EnnaEuno Spa, in liquidazione,  in palese violazione della sentenza n. 326/2016, provvisoriamente esecutiva, anche se appellata; poi dall’ATO alla SRR, per poi transitare alle  Società di scopo.

Il personale, in forza all’ATO EnnaEuno, è in una posizione di illegittimità giuridica sulla base della sentenza 326/2016 del Tribunale di Enna che ha annullato la delibera del passaggio del personale da Sicilia Ambiente Spa ad Enna Euno Spa.

Orbene se questo personale si trova in una posizione di illegittimità come può transitare, dapprima alla SRR, e poi alle varie società di scopo ? Bisogna ricordare, che la legge regionale Sicilia 9/10 prevede che può passare alla SRR e, quindi, alle società di scopo (ARO) solo il personale assunto con pubblico concorso o a seguito di pronunciamento del giudice, con sentenza  passata in giudicato prima del 31.12.2009.E’ giusto riconoscere che questi lavoratori hanno lavorato per diversi anni. E, a tale scopo, (per non deludere le aspettative di nessuno e dei 429 lavoratori che hanno avuto la fortuna di essere stati assunti, con modalità poco chiare, ma anche quei giovani che tale fortuna non l’hanno avuta), sarebbe stato opportuno indire un pubblico concorso, con una riserva di posti, per la stabilizzazione dei precari in linea con la legge nazionale Madia e con la legge regionale Sicilia che ha recepito tale legge, per la stabilizzazione dei precari degli Enti locali.

Ma oltre al danno la beffa !

Tali dipendenti verranno assunti con contratto Federambiente e non contratto Enti locali, con un ulteriore aggravio per i cittadini, perché tale contratto è più oneroso(circa il 40%).

La scrivente Associazione, al fine di valutare la legittimità degli atti posti in essere per l’assunzione, che va ad incidere sui costi e sulle relative bollette peri cittadini, per un buon  150% in più rispetto ai consumatori-utenti a livello nazionale, formulava istanza di accesso ai documenti amministrativi, ex  lege 241/90 e s.m.i., ed in particolare delle delibere  relative al passaggio di 100 unità dall’ATO, alla SRR ed alle società “EcoEnnaServizi” e “SAES che gestiscono il servizio per i comuni di Enna, Regalbuto e Centuripe.

Nessuno ha risposto.

Orbene viene da chiedersi: quali interessi dietro la mancata esibizione di documenti ed atti amministrativi ? Come mai il cronoprogramma della SRR per l’assunzione del personale si conclude, stranamente, proprio, guarda caso, il 27.10.2017, a distanza di una settimana dalle consultazioni elettorali regionali ?

Perché giocare, sempre sulla pelle dei poveri lavoratori e dei cittadini, da troppo tempo illusi da una politica scellerata, che grava sui cittadini, ed inganna le aspettative legittime, violando il sacrosanto diritto al lavoro e ad una giusta retribuzione ?

Per quanto sopra in data odierna, dopo avere, invano, atteso una risposta, anche di diniego motivato, alle richieste di accesso ai documenti amministrativi, si è proceduto ad inoltrare denuncia/querela alla Procura della Repubblica presso il Tribunale Enna,  per  eventuali ipotesi di reato che l’Autorità Giudiziaria riterrà, se opportuno,  configurarsi.

Pippo Bruno

 

FOTO e VIDEO:

 


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Nicosia Sportiva
Tata Nicosia
Latte e Menta
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
Piscine San Giacomo
CARS
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
 
 
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869