TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

18/09/2017 - Nicosia, la processione della Madonna dell’Aiuto

Domenica 17 settembre si sono conclusi i tradizionali festeggiamenti della Madonna dell’Aiuto che si venera nella chiesetta di S. Cataldo, nell'omonimo quartiere nicosiano che sorge a nord-ovest di Nicosia.

La Madonna dell'Aiuto è una festa molto sentita e molto popolare, coinvolge non solo l’intero quartiere di San Cataldo, ma un’intera città poiché questa bella Madonna, la cui statua risale alla metà del '900, dai lineamenti purissimi e dal viso dolce e compassionevole, con lo sguardo e la mano destra rivolti verso i fedeli, ispira serenità, fiducia e promette protezione e aiuto.

La chiesa del quartiere, dove si trova la statua della Madonna dell’Aiuto, è intitolata a S. Cataldo, monaco di origine irlandese divenuto vescovo di Taranto e santo molto popolare in età normanna, patrono oltre che della città pugliese anche di Gagliano Castelferrato.

La domenica si sono celebrate le sante messe alle 8, 9:30 e alle 11, alle 12 il simulacro della Madonna dal suo altare è stato posto sul bajardo pronto per la processione serale, si tratta di una cerimonia molto sentita dai fedeli.

Nel pomeriggio dopo la messa delle 18, molto affollata, a stento la piccola chiesa conteneva tutti i fedeli, ha avuto inizio la processione per le vie della città, l’uscita della Madonna dalla chiesa è accompagnata da spari e rullo di tamburi. significativa la fermata all’ospedale, con una sosta per un momento di preghiera.

Alla processione, oltre alla confraternita di san Cataldo, hanno partecipato le confraternite di Sant'Elena, Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo e Nostra Signora dei Raccomandati. Due le lunghissime file di fedeli alcuni completamente scalzi, ma è la moltitudine di persone che segue la processione a destare ogni anno sempre ammirazione.

Suggestivo il rientro in chiesa della Madonna accompagnata dal rullo assordante dei tamburi e da una prima salva di fuochi d’artificio.

A fine processione un grandioso ed imponente spettacolo pirotecnico, probabilmente tra i più belli da ammirare per la lunghezza e la varietà dei fuochi.

Sergio Leonardi

 

FOTO e VIDEO:

Nicosia, la processione della Madonna dell’Aiuto


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Nicosia Sportiva
Tata Nicosia
Latte e Menta
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
Piscine San Giacomo
CARS
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
 
 
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869