TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Troina, è morto padre Luigi Ferlauto fondatore dell’Oasi Maria Ss.

12/09/2017 - Troina, è morto padre Luigi Ferlauto fondatore dell’Oasi Maria Ss.

Si è spento all’età di 95 anni padre Luigi Ferlauto, impegnato da oltre 60 anni ad aiutare i disabili della Sicilia, i più deboli, come lui stesso amava definirli. 

E’ venuto a mancare oggi, 12 settembre, alle ore 12,00, giorno in cui si celebra la giornata in memoria del nome di Maria e nell’ora dell’Angelus.

La vita di padre Ferlauto è stata sempre condotta sotto la custodia di Maria, è nato infatti il due luglio del 1922, giorno in cui si celebra a Troina, suo paese natale, la Madonna delle Grazie e da cui il suo secondo nome Orazio.

Negli ultimi giorni padre Luigi Ferlauto, familiarmente chiamato “il Padre”, aveva subito un intervento chirurgico. L’undici di settembre è stato dimesso dall’ospedale e nonostante la sua resistente fibra è spirato.

Torna così  alla casa del padre, la Città Santa, la nuova Gerusalemme che ha sempre ispirato la città terrena di Padre Luigi, una città Solidale e aperta. Massimo il cordoglio tra i suoi collaboratori, le sue infaticabili volontarie, dipendenti, conoscenti. Una figura emblematica, un uomo e un sacerdote di forte spiritualità, dalla spiccata sensibilità nei confronti dei più deboli. Padre Ferlauto ha rappresentato la storia, la memoria dell’Associazione Oasi Maria SS. Onlus di Troina.

Padre Ferlauto è stato e rimane una personalità nota alla collettività, punto di riferimento per tante persone con disabilità e le loro famiglie. Tante le sfide e i traguardi che hanno contrassegnato il percorso di vita sacramentale e non solo di padre Luigi Ferlauto, un’esistenza vissuta nella spiritualità, al servizio dei più deboli.

Un parroco che non ha lesinato alcuna energia per raggiungere i suoi obiettivi di aiuto agli altri. I funerali saranno celebrati giorno 14 settembre alle ore 15,30 presso la “Radura di Maria” del “Villaggio Cristo Redentore” di Troina e saranno presieduti dal Vescovo della Diocesi di Nicosia, Sua Eccellenza Salvatore Muratore.  La camera ardente fino alle ore 10,00 di domani 13 settembre, sarà allestita nella biblioteca del primo piano della Domus Mariae, sede dell’Associazione, accanto al suo storico studio. Alle ore 18,00 di oggi  (12 settembre) sarà celebrata una funzione religiosa nella cappella Grande dell’Oasi in via Conte Ruggero e a partire dalle ore 21,00, sempre di oggi, si svolgeranno dei momenti di veglia e di preghiera.

Domani, 13 settembre, alle ore 10,00 la salma sarà trasferita nella “Sala dei Cinquecento” della Cittadella dell’Oasi. Nello stesso giorno alle ore 18,00 si celebrerà un’altra funzione religiosa. Giorno 14 settembre alle ore 14,30 spostamento a piedi della salma alla “Radura di Maria”  dal “Villaggio Cristo Redentore”. Seguirà, alle ore 15,30 per il rito funebre.

NOTE INFORMATIVE:

Padre Luigi Orazio Ferlauto nasce il 2 luglio del 1922, a Troina, in provincia di Enna. Fu ordinato sacerdote il 1° luglio 1945 ed assegnato come coadiutore nella Parrocchia di San Sebastiano in Troina. nel 1949, nel corso della Peregrinatio Mariae nella diocesi di Nicosia, a lui affidata nel marzo 1949, fu molto colpito dai tanti volti della povertà e dell’emarginazione della sua terra, in particolare dalle condizioni di isolamento e di abbandono dei più deboli tra i deboli, i bambini handicappati, tenuti nascosti in casa dalle loro famiglie o abbandonati per vergogna. In quei momenti di riflessione e di preghiera, il giovane sacerdote Luigi iniziò a domandarsi come potere dedicarsi all’accoglienza ed alla cura di questi piccoli e più in generale dei più bisognosi.

Nel mese di luglio del ’51, il suo progetto inizia a prendere forma concreta, con l’affitto della casa che sarà la prima sede per l’accoglienza ai bambini con ritardo mentale.

Il due febbraio 1952 l’opera inizia il proprio cammino sotto gli auspici dell’allora pontefice, Papa Eugenio Pacelli. Infatti, il 2 febbraio 1952, Luigi Ferlauto ha l’improvvisa occasione di partecipare ad una visita al Santo Padre, al quale avanza una richiesta di contributo per la propria opera di assistenza. Dopo qualche mese, riceverà la somma di 500 mila lire inviata proprio da Pio XII, che sarà spesa quale prima rata per l‘acquisto della sede.

Il 16 gennaio 1953 il suo progetto di solidarietà acquista veste formale, con la nascita dell’“Oasi Maria SS.”, il primo organismo in seno al quale avviare le attività di accoglienza verso i soggetti più deboli.

Il 6 novembre 1955 si inaugura il primo plesso per handicappati con ritardo mentale, e fin da allora le opere si sviluppano con grande rapidità.

Nel 1956, mentre aumentano le richieste di ricovero da tutta la Sicilia, nasce una seconda società anch’essa “non profit”, il “Villaggio Cristo Redentore s.r.l.”, per affiancare la missione della prima ed incrementare le possibilità di cura e recupero.

Il 30 maggio 1966, completato il 1° plesso del Villaggio Cristo Redentore (Casa della Speranza), inizia la realizzazione del 2° plesso (Villa Ester e Centro Sociale).
Dal 1970 in poi le opere di Padre Luigi Ferlauto sono già un grande cantiere si delineano strutture e mezzi che altro non sono che l’anticipazione di quella “Città Aperta” che rappresenta l’obiettivo finale della sua instancabile attività. Volontari italiani e stranieri, permanenti e temporanei lo affiancano nella realizzazione dell’ardua opera.

l’8  NOVEMBRE 1974 con D.M. 8.11.1974 il Ministero della Pubblica Istruzione riconosce l’Oasi come Istituto Sperimentale nell’area della scuola dell’obbligo.

Nel 1977 si sviluppa una feconda collaborazione con la Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore “Agostino Gemelli” di Roma, con cui l’Oasi promuove un Istituto per le Ricerche Cardiovascolari.

Dal 1997 l’Oasi è Centro di Collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) per la Ricerca ed il Training in Neuroscienze.

Il Ministero della Pubblica Istruzione, inoltre, con D.M. 1.7.1978 riconosce l’Istituto Oasi abilitato ad organizzare i corsi biennali di specializzazione per il personale direttivo e docente e per gli assistenti educatori degli alunni handicappati.

Sul piano nazionale, l’Oasi ha ottenuto – unico caso in Sicilia – il riconoscimento come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), con Decreto Interministeriale 8 febbraio 1988. L’oggetto del riconoscimento è “lo studio delle cause congenite ed acquisite del ritardo mentale e dell’involuzione cerebrale senile, nonché l’individuazione dei mezzi di prevenzione, cura e riabilitazione”. Inoltre, l’Istituto è classificato come Ospedale di alta specializzazione multizonale ed è annoverato tra i cinque ospedali siciliani di fascia A.

Nel 2000, l’I.R.C.C.S. è stato individuato come Unità di Valutazione per il Monitoraggio dei piani di trattamento farmacologico per la Malattia di Alzheimer (“Progetto CRONOS”).

Dal 22.10.2003 è Membro Associato della Rehabilitation International

Attualmente, l’Istituto persegue finalità di ricerca nel campo biomedico ed in quello della organizzazione e gestione dei servizi sanitari, insieme a prestazioni di ricovero e cura nonché di formazione del personale.

Come riconoscimento della straordinaria opera da lui voluta e realizzata assieme ai suoi collaboratori, padre Ferlauto riceveva:

27 Marzo 1988 Premio “Artigiano della Pace” insieme a Madre Teresa di Calcutta, Jean Vanier e il Responsabile del Cottolengo, dal SER.MI.G., Torino.
2 Giugno 1989 Premio “ARA PACIS” da Rotary Club Roma Sud. 1990 Premio Internazionale della Sicilianità XXVI Edizione, Zafferana Etnea.
4 Agosto 1991 Targa per l’anno 91 “Ernesto Saggio” da Associazione Socio-Culturale Kéramos’88 – Cerami. Agosto 1991 King Baudouin International Development Prize, Brussels.
9 Aprile 1992 “Premio Euno 1992” da Kiwanis International Europe – Distretto Italia – Club di Enna. Dicembre 1992 Nomina Cavaliere di Gran Croce dal Presidente della Repubblica Scalfaro.
25 Dicembre 1993 Premio Internazionale “La Gente del Circo per la Solidarietà” conferito da A.N.C.I.S. di Palermo in collaborazione con Circo Città di Roma.
28 Ottobre 1995 Premio Tissa 95 da Tele Video Randazzo. 24 Luglio 1997 Attestato di Onorificenza “We Serve”, Lions Club di Leonforte.
22 Novembre 1998 Premio “32° Oscar dell’Anno” dal Circolo Sportivo Collesano.
12 Aprile 1999 Alta Onorificenza di Gran Collare di Giustizia, dell’Ordine Militare e Ospitaliero di Santa Maria di Betlemme, insignita da S.A.I. e S.ma il principe Angelo Maria Amoroso d’Aragona il Sovrano Gran Maestro.
16 Giugno 2001 Encomio Solenne al Sac. Luigi Ferlauto dal Comune di Cesarò.
6 Luglio 2001 Nomina a membro del “Comitato d’Onore Internazionale 2001” Associazione Culturale Cavalcata di S. Oronzo. Premio “Impegno Sociale” da E.I.P. (Ecole Instrument de Paix), Sezione Italiana di Roma.
14 Settembre 2003 Premio Sprint d’Argento 2003 in occasione della Festa dell’Anziano, Associazione Villa Gibilmanna.
11 Dicembre 2003 1° Premio “Una Racchetta per il Sociale”, Associazione Tennis Amico Handicap di Gragnano (NA).
29 Dicembre 2003 Nomina “Socio Onorario”, Lions Club di Randazzo.

16 Maggio 2004 Premio Sicilia “Proserpina 2004”, Comune di Caravaggio (BG) – Cenacolo di Storia Patri di Enna e Provincia “Terra del mito e dell’Epopea Normanna”. Premio “Faber” – Roma.
29 Novembre 2005 Premio Nazionale D’Eccellenza Edizione 2005 “Profeti in Patria”.
30 Novembre 2005 Premio Sulla Giornata Internazionale della Mont
22 Dicembre 2006 Presidenza Onoraria Confindustria di Enna.
15 Giugno 2007 Proposta di conferimento Laurea Honoris Causa dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania.
14-15 Settembre 2007 Premio “Kiwanis Italia – San Marino”. 9 Dicembre 2007 Premio Aquila d’Argento 2007 per Evangelizzazione ed Operosità. 19 Luglio 2008 Premio Dioscuri – Tindari. (Ente Parco Nebrodi) come personalità della cultura italiana che si è distinta per lo studio, lo sviluppo, la valorizzazione e la diffusione della sicilianità nel mondo.
30 Maggio 2009 Conferimento della Massima Onorificenza Rotariana “Paul Harris Fellow”.
04 Giugno 2010 “Premio Rosso Cuore 2010”, evento di solidarietà con il patrocinio della Croce Rossa Italiana e con tutte le Associazioni Mondiali come la “Mezza Luna Rossa” e il “Cristallo Rosso”.
12 Settembre 2013 Premio a padre Ferlauto, conferito dall’Associazione dello Sport Yahct Club di Favignana, che riconosce Padre Ferlauto Un’Eccellenza Siciliana. E assegnazione di una Targa al Socio di maggioranza del 51% dell’Oasi Città Aperta.
21-24 Novembre 2013 Premio “L’Albero della Dottrina Sociale” conferito in occasione del Festival della Dottrina Sociale 2013 da BB S.p.A. –
20 Ottobre 2014 Il Presidente dell’Ente Morale “Splendida Dimora” Onlus con atto deliberativo n. 1 del 20 ottobre 2014 Conferisce ATTESTATO N. 212 di “SOCIO ONORARIO” del Club Internazionale “Oltre… si può” al Reverendo Sacerdote Luigi Orazio Ferlauto nato il 2 luglio 1922 a Troina (EN) “Programmatore del futuro nel quale crede” – Ispirato da DIO “GRANDE SOCIO” nell’avventura meravigliosa della sua vita costruttore dell’Oasi Maria SS. “Città Aperta” di Troina dove “ognuno è qualcuno da amare” Sempre…Giovane di 92 anni. Cisternino, 20 Ottobre 2014, nel 39° di….utopie dela Splendida Dimora.

Principali Pubblicazioni:  
Gocce di rugiada (1946)  
Un progetto per un nuovo millennio (1995)  
Un lungo cammino … (2000)
I Volontari dell’Oasi (2001)  
La Città Aperta nel Mediterraneo e nel mondo (2001)  
Lettera di un prete ai potenti della terra (2001)  
L’Oasi per il tuo benessere fisico, psichico e spirituale (2002)  
I miei ottant’anni (2002)  
La Fondazione Oasi Città Aperta  
I Passi di un lungo cammino  
È bello sognare la Città Aperta
I Volontari dell’Oasi: corrieri dell’amore  
Vademecum del volontario dell’Oasi  
59 anni di sacerdozio – 82 anni di vita

 

 

 

FOTO e VIDEO:

 


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Nicosia Sportiva
Tata Nicosia
Latte e Menta
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
Piscine San Giacomo
CARS
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
 
 
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869