L’Appennino Bike Tour, dal 15 luglio al 25 agosto è un ciclo-viaggio in 42 tappe, dalla Liguria alla Sicilia, con staffetta istituzionale, nato per valorizzare l’Appennino attraverso tutte le sue eccellenze. Il Giro è partito il 15 luglio da Altare, in provincia di Savona, dove inizia la cresta dell’Appennino ligure e si chiuderà 42 giorni e 2.611 chilometri dopo, il 25 agosto, ad Alia, in provincia di Palermo, toccando 14 regioni e 298 Comuni. Ad ogni tappa del Giro sono promossi e valorizzati i luoghi dei territori incontrati, le sagre e le feste che accolgono l’iniziativa.
Il 23 agosto la 40ma tappa in partenza da Bronte è giunta a Capizzi dopo 64 chilometri, attraversando i Comuni di Maletto, Cesarò, San Teodoro, Troina, Cerami. Mentre il 24 agosto con partenza dalle 8,30 dal piccolo centro nebroideo si dirigerà in direzione Petralia Sottana, la tappa lunga quasi 60 chilometri toccherà i Comuni di Nicosia, Sperlinga, Gangi, Geraci Siculo, Petralia Soprana e segnerà il passaggio dai Nebrodi alle Madonie.
Intorno alle 9,30 la 41ma tappa giungerà a Nicosia, con ingresso in città da via Vittorio Emanuele giungerà fino a piazza Garibaldi.
Al ciclo-viaggio partecipano liberamente con la propria bicicletta (mtb, corsa, e-bike) Associazioni, Pro-loco, Gruppo Sportivi, Ciclisti (professionisti ed amatoriali) ed in generale amanti del territorio con indosso la maglia della propria realtà, legati da uno stesso obiettivo: il rilancio dell’Appennino e dei territori visitati.
Sergio Leonardi |