TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Carenza di personale nei pronto soccorso siciliani, in emergenza Leonforte

04/08/2017 - Carenza di personale nei pronto soccorso siciliani, in emergenza Leonforte

Buona parte dei Pronto Soccorso dell’Isola, con punte di assoluto delirio in provincia di Agrigento (P.O. di Canicattì) e di Enna (Leonforte), fanno parte ormai della drammatica emergenza per carenza di personale in cui si trovano i presidi ospedalieri siciliani.

Non stanno meglio le strutture che erogano i LEA nell’ambito delle Reti tempo dipendenti, nella Rete STEN e STAM, piuttosto che la Rete dei Trauma Center.

Scoppiano le U.O. di Medicina Interna che spesso prestano il personale per le esigenze dei Pronto Soccorso.

Un quadro di sistematica gravità mentre i direttori generali dichiarano di essere impotentidi fronte ai costanti rifiuti di anestesisti, ortopedici, ostetrici e pediatri, ad andare a ricoprire incarichi a tempo determinato per pochi mesi.

L’assessore regionale alla Sanità Baldo Gucciardi, sa che l’ANAAO-ASSOMED ha costantemente sollecitato l’amministrazione a definire nel più breve tempo possibile l’iter amministrativo per consentire l’attivazione delle procedure di stabilizzazione del personale precario e di conseguenza l’attivazione dei concorsi a tempo indeterminato, una volta riassorbiti gli eventuali esuberi e valutate l’istanza di mobilità.
I termini indicati dall’on.le Gucciardi non sono stati rispettati e oggi sappiamo che ci attende ancora un ulteriore passaggio: un decreto che recepirà le indicazioni pervenute dalle OO.SS. e dal territorio, tendenti a modificare evidenti discrasie del D.A. 629 e degli atti aziendali attuativi.

Siamo ancora in attesa dei decreti di approvazione delle Piante organiche e dei Piani triennali delle assunzioni - spiega Pietro Pata, segr. reg.le Anaao Assomed Sicilia -, e i direttori generali ci mettono del loro: potrebbero ottenere deroghe al blocco delle assunzioni a tempo indeterminato per quelle strutture che saranno comunque confermate nei nuovi Atti aziendali e nelle quali esiste una condizione di assoluta emergenza (ci riferiamo in primis a: Rianimazione, Pronto Soccorso, Cardiologie, UTIC e ancora Ortopedia, Ostetricia, Pediatria, senza trascurare evidentemente tutte le strutture nelle quali si vive una costante emergenza).
Ma queste istanze - prosegue Pata - tardano a pervenire all’assessorato ed è un cane che si morde la coda, con il cittadino/paziente vittima di una sanità negata, con LEA non erogati e operatori sanitari (medici, dirigenti, comparto) che vedono negato il diritto alle ferie e ai riposi, in spregio della Legge 161!”.

Il 19 luglio scorso - precisa Pata - l’ANAAO aveva chiesto all’assessore Gucciardi, una Direttiva per tutte le aziende al fine di sollecitare i direttori ad applicare nel più breve tempo possibile e in modo omogeneo, le procedure d’assunzione previste dalla normativa regionale… E siamo preoccupati soprattutto perché tra qualche giorno in molte sedi, nuovi commissari s’insedieranno al posto dei “vecchi” direttori. Non vorremmo che ciò rappresentasse un ulteriore ritardo!”.

I pazienti e il personale non possono più aspettare!

 

FOTO e VIDEO:

 


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869