Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 
Nicosia, si apre un piccolo spiraglio per il Tribunale
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

18/06/2014 - Nicosia, si apre un piccolo spiraglio per il Tribunale

Dopo la bocciatura della commissione di monitoraggio sul piano di riapertura del Tribunale di Nicosia come Tribunale di Montagna con distretto allargato a paesi del messinese e del palermitano, non rimangono molte le carte da giocare per riportare il presidio di giustizia a Nicosia.


L’on. Antonio Venturino vice-presidente dell’ARS ha presentato un ordine del giorno per affiancare la regione Abruzzo nel tentativo di presentare un referendum abrogativo della legge di riforma della geografia giudiziaria.

Secondo l’art. 75 della Costituzione oltre le 500mila firma da raccogliere per proporre un referendum abrogativo, è possibile che 5 consigli regionali, attraverso un’apposita delibera, propongano di abrogare una legge ricorrendo alla decisione popolare.


Non è la prima volta che il referendum abrogativo della legge di riforma della geografia giudiziaria viene proposto, nel 2013 ben 9 consigli regionali avevano deliberato a favore, il referendum aveva passato il vaglio della Corte di Cassazione, ma si era fermato sull’ostacolo della Corte Costituzionale che lo aveva dichiarato inammissibile nel gennaio 2014.


Non si sono dati per vinti i propositori del referendum, letto il dispositivo della Consulta, hanno riproposto il quesito referendario rispettando quanto richiesto dalla corte.


Il consiglio regionale dell’Abruzzo da capofila ha riapprovato la delibera ed ora si attende l’appoggio di almeno altri 4 consigli regionali.


La trafila è lunga e ricca di ostacoli, raccolti i consensi dei 5 consigli regionali, si passerà al vaglio prima della Cassazione, poi della Corte Costituzionale, successivamente, passati i primi due ostacoli, tra maggio e giugno del 2015 avverrà la consultazione popolare, dovranno recarsi alle urne almeno il 50%+1 degli aventi diritto al voto per renderlo valido, se prevarranno i “si” la legge verrà abrogata in alcune parti e non sarà possibile legiferare sulla materia per almeno 5 anni, se prevarrà il “no” tutto rimarrà  come prima.


In città era stato costituito un comitato referendario presieduto dal dott. Alberto Murè e dal vice-presidente avv. Salvatore Timpanaro, il noto ed apprezzato professionista in prima fila nella lotta per la difesa del tribunale, ha sollecitato in questi giorni l’on. Venturino per la presentazione dell’ordine del giorno, primo passo per al presentazione del quesito referendario.




Sergio Leonardi

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

Nicosia, si apre un piccolo spiraglio per il Tribunale
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!