Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 
Nicosia, convocato consiglio comunale l'11 giugno
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

09/06/2014 - Nicosia, convocato consiglio comunale l'11 giugno

Convocato per l’11 alle ore 19 nei locali del Palazzo Comunale di Piazza Garibaldi, un consiglio comunale in seduta urgente con 13 punti all’ordine del giorno.

Molti di questi derivano da altri consigli comunali, dall’inizio dell’anno il civico consesso nicosiano si trova in una situazione di stallo dovuta essenzialmente all’assenza cronica di alcuni consiglieri comunali che per diversi motivi non presenziano alle sedute del consiglio, nella maggior parte dei casi è venuto a mancare il numero legale. I punti non discussi si stanno accumulando, tra questi, ad esempio, la proposta di registrare le sedute del consiglio si trascina dal mese di febbraio, o il piano industriale per l’azienda silvo-pastorale.

In questo consiglio importanti saranno i punti che riguardano la fiscalità comunale, l’approvazione del regolamento per la IUC, l’imposta unica comunale, la determinazione delle aliquote e detrazioni d’imposta IMU per il 2014 e l’approvazione delle aliquote per la TASI.

Altri punti riguardano il riconoscimento di un debito fuori bilancio, una mozione che sollecita l’amministrazione a presentare in consiglio uno schema di bilancio di previsione per il 2014, la mozione per realizzare un muro di protezione in via San Simone.

Tra i nuovi punti il Patto dei Sindaci meglio conosciuto come Covenant of Mayors lanciato dalla’Unione Europea che mira a coinvolgere le comunità locali ad impegnarsi in iniziative per ridurre nelle città l’emissione di anidride carbonica del 20%, attraverso l’adesione all’ATS (Associazione Temporanea di Scopo), previsto l’approvazione dello schema di costituzione denominato "Centro ATS Sicilia”.

Per la prima volta approda in consiglio la discussione per adottare un atto di indirizzo per l’Istituzione dei Liberi Consorzi Comunali, dopo l’abrogazione delle Provincie avvenuta con legge regionale, altri comuni limitrofi si sono mossi in tal senso ed il dibattito è aperto e se pur con toni polemici e conflittuali si stanno delineando delle alleanze e delle adesioni territoriali a cui Nicosia ad oggi sembra tagliata fuori, il comune che poteva essere senz’altro tra i protagonisti cogliendo a pieno questa opportunità sembra invece avulso e per nulla coinvolto in queste scelte.


Sergio Leonardi




Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

Nicosia, convocato consiglio comunale l'11 giugno
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!