TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

02/07/2017 - Diocesi di Nicosia, giornata per le famiglie con la visita del cardinale Ouellet

Per le celebrazioni del Bicentenario dell’istituzione della Diocesi di Nicosia, la giornata del primo luglio è stata dedicata alle famiglie, con la visita a Nicosia del cardinale canadese Marc Ouellet, Prefetto della Congregazione dei Vescovi. Per l’occasione sono stati convocati dal vescovo di Nicosia, Salvatore Muratore, tutti gli operatori della Pastorale familiare dei dodici Comuni della Diocesi.

Già di prima mattina piazza Garibaldi è in fermento per l’allestimento dell’enorme palco dinnanzi ai portici della cattedrale di San Nicolò, per ospitare la celebrazione eucaristica.

Evento eccezionale il posizionamento del Padre della Provvidenza al centro del palco. Un’operazione complessa, a partire da quando il celebre Cristo viene sceso dalla navata e trasportato a braccia dai fedeli. Il Padre della Provvidenza, raffigurante il Cristo spirante, attribuito al crocefissaio palermitano Gaspare De Miceli viene portato in processione il giorno del Venerdì Santo. La statua è stata issata da una potente gru e posizionata al centro del palco.

Il secondo evento è la processione straordinaria del fercolo della Madonna Assunta, ospitata nella basilica di Santa Maria Maggiore, si tratta di una vera e propria opera d’arte realizzata dallo scultore gangitano Filippo Quattrocchi, portata in processione il 15 agosto. Anche in questo caso l’evento straordinario ha comportato una processione dalla basilica fino alla piazza Garibaldi. Il pesante fercolo portato in spalla dai fedeli della confraternita e giunto ai piedi del palco e con alcune manovre complesse e faticose è stato posizionato.

Nel pomeriggio il cardinale Marc Ouellet ha incontro in cattedrale quanti, a vario titolo, si occupano della famiglia all’interno della Diocesi. Un incontro informale nel quale il cardinale Ouellet, esperto e teologo della famiglia, ha evidenziato l’importanza dell’amore tra gli sposi e dell’educazione dei figli seguendo i precetti della Chiesa.

Nel frattempo piazza Garibaldi si è animata con l’arrivo di migliaia di fedeli provenienti da ogni parte della Diocesi, intorno alle 17 musica e canzoni hanno cominciato ad animare il pomeriggio, insieme alle testimonianze di fede di due seminaristi, due fidanzati e due sposi, che hanno raccontato la loro esperienza di vita e di fede. Hanno presenziato anche tutte le Confraternite presenti a Nicosia. Notevole l’apporto del coro diocesano, composto dai cori parrocchiali della diocesi e diretto da Valentina D’Alessandro.

Momento centrale la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Ouellet, un lungo corteo con in testa i rappresentanti della Pastorale delle famiglie, il clero diocesano, il vescovo di Nicosia, Salvatore Muratore, l’ex vescovo di Patti, Ignazio Zambito ed il cardinale Marc Ouellet, hanno attraversato una folla di fedeli per posizionarsi sul palco per la celebrazione della messa.

Piazza Garibaldi stracolma, presenti tutte le autorità civili e militari insieme alla maggior parte dei sindaci e dei rappresentanti della amministrazioni dei 12 Comuni della Diocesi ed una folla di fedeli attenti alle parole dei presuli.

Momenti centrali della celebrazione eucaristica, il discorso del vescovo di Nicosia, Salvatore Muratore, in cui ha sottolineato i tanti problemi presenti nel territorio della Diocesi, povertà, disoccupazione, mancanza di servizi e di infrastrutture, con i quali la chiesa deve confrontarsi giorno dopo giorno. Il cardinale Ouellet, nel suo lungo intervento, ha ricordato la storia della Diocesi, i Santi del territorio ed il decimo anniversario della chiusura del sinodo diocesano, uno dei momenti più segnanti per la storia diocesana.

La lunga giornata si è conclusa con il ritorno del fercolo della Madonna Assunta nella basilica di Santa Maria Maggiore, un lungo percorso faticoso attraverso i vicoli che portano nell’antico e storico quartiere. Anche per il Padre della Provvidenza il rientro nella cattedrale, dove per il resto dell’anno nella cappella posta sulla navata destra potrà essere venerato.   

Sergio Leonardi

 

FOTO e VIDEO:

Diocesi di Nicosia, giornata per le famiglie con la visita del cardinale Ouellet
Diocesi di Nicosia, giornata per le famiglie con la visita del cardinale Ouellet
Diocesi di Nicosia, giornata per le famiglie con la visita del cardinale Ouellet
Diocesi di Nicosia, giornata per le famiglie con la visita del cardinale Ouellet
Diocesi di Nicosia, giornata per le famiglie con la visita del cardinale Ouellet
Diocesi di Nicosia, giornata per le famiglie con la visita del cardinale Ouellet
Diocesi di Nicosia, giornata per le famiglie con la visita del cardinale Ouellet
Diocesi di Nicosia, giornata per le famiglie con la visita del cardinale Ouellet
Diocesi di Nicosia, giornata per le famiglie con la visita del cardinale Ouellet
Diocesi di Nicosia, giornata per le famiglie con la visita del cardinale Ouellet


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869