TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia e Sperlinga, spedita alla Commissione Nazionale per l’Unesco di Roma la richiesta di nomination

28/06/2017 - Nicosia e Sperlinga, spedita alla Commissione Nazionale per l’Unesco di Roma la richiesta di nomination

E’ il primo passo concreto per l'inserimento dei due territori nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco

Le Città di Nicosia e Sperlinga, con il protocollo della richiesta presso la Commissione Nazionale per l'Unesco di Roma, hanno compiuto il primo passo concreto per l'inserimento dei due territori nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization), Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura.

La richiesta di nomination è stata sottoscritta da: Luigi Bonelli Sindaco di Nicosia, Giuseppe Cucci Sindaco di Sperlinga e da Pina La Giusa Presidente dell'Ecomuseo Petra d'Asgotto di Nicosia, associazione partner dei due Comuni, ideatrice e motore organizzativo dell'intero progetto.

Protagonista indiscusso, nella veste di consulente qualificato di siti UNESCO, il Dott. Ray Bondin riconosciuto, a livello internazionale, per la sua preparazione ed esperienza nel settore.

I Sindaci delle due Amministrazioni, Bonelli e Cucci, hanno espresso grande soddisfazione per l'accordo sottoscritto che unisce i due comuni limitrofi in un unico progetto atto a valorizzare il patrimonio rupestre, di alto pregio storico, insistente sui due territori.
Un ruolo importante di dialogo con il Dott. Bondin, è stato awiato da Antonino Campione di Nicosia, vista la conoscenza personale e la stima che da tempo intercorre fra loro.

Il percorso burocratico è ancora lungo, ma questo primo passo è stato di fondamentale importanza poiché, dopo aver protocollato la richiesta corredata da un corposo dossier, le due cittadine possono pubblicamente dichiarare pubblicamente di essere candidati, nella lista d'attesa, per il riconoscimento del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Il patrimonio rupestre, presente sui territori di Nicosia e Sperlinga, dal quale deriva il titolo in inglese del dossier "Nicosia and Sperlinga: the rock cut dwellings", secondo l'esperienza maturata dal Dott. Bondin, è unico ed eccezionale ed è proprio questa eccezionalità uno dei principali valori ricercati dall'UNESCO.

AI fine di monitorare il progetto e seguire l'iter burocratico di questa prima fase, sarà a breve istituito un tavolo tecnico tra le Amministrazioni dei due comuni, Nicosia e Sperlinga, e il loro partner ufficiale l'Associazione Ecomuseo Petra d'Asgotto di Nicosia.

Il Sindaco del Comune di Nicosia: Luigi Bonelli

Il Sindaco del Comune di Sperlinga: Giuseppe Cuccì

Il Presidente dell'Associazione Ecomuseo Petra d'Asgotto: Pina La Giusa

 

FOTO e VIDEO:

Nicosia e Sperlinga, spedita alla Commissione Nazionale per l’Unesco di Roma la richiesta di nomination


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869