TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

24/06/2017 - Giornata ecologica organizzata dal meet up Nicosia 5 Stelle

Il 23 giugno il meet up Nicosia 5 Stelle ha organizzato a Nicosia una giornata dedicata ai temi ambientali, legati soprattutto all’energia e alla raccolta differenziata dei rifiuti.
La prima parte dell’incontro si è svolto presso l’aula udienze dell’ex tribunale divenuto nell’ultimo mese un polo culturale . In questa occasione è stato presentato l’ultimo libro di Alessandro Cacciato “Il petrolio ? Meglio sottoterra”, l’evento è stato presentato dall’organizer del meet up Nicosia 5 Stelle, Maria Teresa La Via ed è stato moderato dall’attivista Fabio Gentile, che ha presentato i diversi ospiti.

E’ intervenuto in prima persona proprio l’autore del libro, Alessandro Cacciato, che a Nicosia fu ospite del meet up locale presentando un altro suo successo letterario “Il Sud vola”   

L’ultima fatica dello scrittore di origine veneta, ma ormai siciliano d’adozione è stato scritto per essere utile alle famiglie, agli imprenditori e soprattutto, agli amministratori locali. Cacciato attraverso esempi semplici e concreti, spiegati dagli scienziati del Cnr, evidenzia come le moderne tecnologie possano far risparmiare, realmente e da subito, importanti somme di denaro sulle bollette energetiche grazie al fotovoltaico e al fototermico per generare energia elettrica, acqua e aria calda gratis per sempre. Riflessioni ed esempi su come utilizzare le acque piovane e gli scarti dell'agricoltura; una nuova visione di ciò che ci circonda per un'economia ed uno stile di vita più ecologico e libero dalla schiavitù dei combustibili fossili.

La seconda parte della giornata ecologica si è svolta nel gazebo montato nello spiazzale dinnanzi al tribunale, in via 4 novembre. All’interno i fratelli Giovanni e Salvatore Projetto, che lavorano nel campo delle energie rinnovabili, hanno installato un pannello solare che alimentava anche diversi giochi per bambini.

E’ intervenuta la deputata regionale all’Ars, Angela Foti, da sempre sensibile alle problematiche ambientaliste del territorio. La parlamentare pentastellata attraverso una serie di dati ha illustrato la politica energetica del Movimento 5 Stelle. Il piano prevede diverse tappe, che nel 2050 dovrebbero portare al totale azzeramento delle risorse fossili, petrolio e carbone. Analizzando le risorse attuali e analizzando anche le risorse rinnovabili, è possibile giungere a questo traguardo, attraverso investimenti che vadano però nella direzione giusta, ovvero quella di valorizzare le energie rinnovabili.

La giornata è proseguita con il coinvolgimento dei bambini nell’educazione alla raccolta differenziata, da tempo il meet up Nicosia 5 Stelle ha organizzato una campagna informativa, con dei video realizzati da Maria Teresa La Via e rivolta soprattutto agli alunni delle scuole, ma anche agli adulti per sensibilizzarli sul tema della raccolta differenziata, che a Nicosia stenta ancora a decollare. L’attivista, Cettina Grasso, insegnante elementare, ha coinvolto i bambini nei giochi predisposti dagli attivisti del meet up, per far capire come si riciclano alcune tipologie di rifiuti.

La serata si è conclusa con l’evento “Guerriglia Composting”, illustrato dall’attivista Guglielmo Mocciaro. Dalla costruzione di una compostiera casalinga a costi veramente irrisori ed utilizzando gli scarti organici, si può produrre del prezioso compost. Si tratta di un piccolo gesto quotidiano che preserva l'ambiente, nutre il suolo ed aiuta a risparmiare. Gli attivisti del meet up Nicosia 5 Stelle ripeteranno in futuro queste esperienze realizzate nel gazebo, organizzando anche altri incontri in diversi quartieri della città. E’ fondamentale informare e rendere edotte le persone, educarle al rispetto dell’ambiente, si tratta il più delle volte di piccoli gesti quotidiani, che rendono pulita la città e soprattutto nel tempo portano ad un risparmio economico.  

Sergio Leonardi

 

FOTO e VIDEO:

Giornata ecologica organizzata dal meet up Nicosia 5 Stelle
Giornata ecologica organizzata dal meet up Nicosia 5 Stelle
Giornata ecologica organizzata dal meet up Nicosia 5 Stelle


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869