TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, approvato il bilancio di previsione

23/06/2017 - Nicosia, approvato il bilancio di previsione

Sono state necessarie due sedute del Consiglio comunale per approvare il bilancio di previsione 2017 ed alla fine la maggioranza compatta è riuscita a far passare l’importante strumento economico-finanziario per il Comune di Nicosia. Sono solo due i voti contrari, dei consiglieri Giacobbe e La Giglia ed un’astensione, la consigliera Trovato. Asseinti i tre consiglieri comunali del PD, Composto, Li Volsi e Lo Votrico. Atteggiamento critico nei confronti dell’amministrazione da parte della consigliera Luciana Spedale, che ha votato favorevolmente solo nell’interesse dei cittadini, all’interno del bilancio è stata inserita la messa in sicurezza della via Nazionale per la quale si era battuta in commissione già da due anni.

Il 21 giugno il vice sindaco ed assessore al bilancio, Anna Maria Gemmellaro, ha relazionato sui contenuti del bilancio di previsione, sottolineando che si tratta di un bilancio attento ai servizi per  i cittadini. Previsto quest’anno il taglio delle erbacce, la derattizzazione e la disinfestazione, mentre per i lavori pubblici, sarà messa in sicurezza la via Nazionale, finanziata con 156 mila euro dalla Tasi e la rotonda in contrada Crociate, finanziata con la devoluzione del mutuo acceso per il parcheggio di Santa Maria di Gesù.

Proseguiranno i lavori di bitumazione delle strade comunali. E’ stato acceso un ulteriore mutuo di 99 mila euro per la ristrutturazione del tensostatico Stefano La Motta. Verrà ristrutturato il campetto di Villadoro e spostata la biblioteca comunale presso l’ex palazzo di giustizia. Istituito un fondo di rotazione di 60 mila euro finanziato con la Tasi, che servirà in primo luogo per la progettazione e per la messa in sicurezza delle scuole e soprattutto per costituire un parco progetti esecutivi per accedere ai bandi regionali, nazionali ed europei.

La relazione sul bilancio è proseguita con l’intervento di Giovanni Li Calzi, dirigente della ragioneria comunale, si tratta per il dirigente di un bilancio per erogare i servizi ai cittadini, sarò garantita la refezione scolastica e con le variazioni di bilancio anche il trasporto alunni. Sull’imposizione fiscale, il prossimo anno la scommessa dell’amministrazione comunale e degli uffici sarà la riduzione delle tasse. Con la Tasi il comune incassa poco più di 400 mila euro, su circa due milioni di entrate complessive, interamente investiti in lavori di pubblica utilità. Per l’adeguamento del piano regolatore sono stati trovati in bilancio le cifre necessarie per procedere alla revisione. Il bilancio nel suo complesso rispetta gli equilibri generali finanziari e rispetta gli equilibri di finanza pubblica.

Non è stato possibile procedere all’approvazione del bilancio nella stessa giornata del 21 giugno in quanto all’interno del Dup (il documento unico di programmazione) mancava il parere dei revisori dei conti sul piano di assunzioni del Comune. Alla fine della serata si è deciso di rimandare il punto al giorno successivo.

Acquisito il parere favorevole da parte dei revisori dei conti anche sul Dup, nella serata del 22 giugno i capi gruppo in consiglio hanno espresso le loro dichiarazioni di voto.
Al bilancio è stato presentato solo un emendamento da parte dei consiglieri Giacobbe e La Giglia, il provvedimento consisteva nel togliere 26 mila euro dal capitolo turismo e spettacolo per inserirlo nel trasporto alunni. L’emendamento oltre ad essere stato presentato fuori termine è stato bocciato ed in ogni caso non aveva ricevuto il parere favorevole da parte del dirigente Li Calzi. Bocciata anche una pregiudiziale presentata dal consigliere Giacobbe, per il capogruppo di Forza Italia il consiglio andava rinviato in quanto non tutti gli atti propedeutici per l’approvazione del bilancio erano stati presentati, nello specifico mancava il piano per le assunzioni.

A fine approvazione si è detto soddisfatto il sindaco Bonelli, che ha ringraziato tutti i consiglieri comunali, gli assessori ed i dirigenti comunali che in questi mesi hanno predisposto tutta la documentazione ed hanno portato all’approvazione di questo strumento fondamentale per la vita amministrativa del Comune.  

Sergio Leonardi

 

FOTO e VIDEO:

 


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869