Sono state necessarie due sedute del Consiglio comunale per approvare il bilancio di previsione 2017 ed alla fine la maggioranza compatta è riuscita a far passare l’importante strumento economico-finanziario per il Comune di Nicosia. Sono solo due i voti contrari, dei consiglieri Giacobbe e La Giglia ed un’astensione, la consigliera Trovato. Asseinti i tre consiglieri comunali del PD, Composto, Li Volsi e Lo Votrico. Atteggiamento critico nei confronti dell’amministrazione da parte della consigliera Luciana Spedale, che ha votato favorevolmente solo nell’interesse dei cittadini, all’interno del bilancio è stata inserita la messa in sicurezza della via Nazionale per la quale si era battuta in commissione già da due anni.
Il 21 giugno il vice sindaco ed assessore al bilancio, Anna Maria Gemmellaro, ha relazionato sui contenuti del bilancio di previsione, sottolineando che si tratta di un bilancio attento ai servizi per i cittadini. Previsto quest’anno il taglio delle erbacce, la derattizzazione e la disinfestazione, mentre per i lavori pubblici, sarà messa in sicurezza la via Nazionale, finanziata con 156 mila euro dalla Tasi e la rotonda in contrada Crociate, finanziata con la devoluzione del mutuo acceso per il parcheggio di Santa Maria di Gesù.
Proseguiranno i lavori di bitumazione delle strade comunali. E’ stato acceso un ulteriore mutuo di 99 mila euro per la ristrutturazione del tensostatico Stefano La Motta. Verrà ristrutturato il campetto di Villadoro e spostata la biblioteca comunale presso l’ex palazzo di giustizia. Istituito un fondo di rotazione di 60 mila euro finanziato con la Tasi, che servirà in primo luogo per la progettazione e per la messa in sicurezza delle scuole e soprattutto per costituire un parco progetti esecutivi per accedere ai bandi regionali, nazionali ed europei.
La relazione sul bilancio è proseguita con l’intervento di Giovanni Li Calzi, dirigente della ragioneria comunale, si tratta per il dirigente di un bilancio per erogare i servizi ai cittadini, sarò garantita la refezione scolastica e con le variazioni di bilancio anche il trasporto alunni. Sull’imposizione fiscale, il prossimo anno la scommessa dell’amministrazione comunale e degli uffici sarà la riduzione delle tasse. Con la Tasi il comune incassa poco più di 400 mila euro, su circa due milioni di entrate complessive, interamente investiti in lavori di pubblica utilità. Per l’adeguamento del piano regolatore sono stati trovati in bilancio le cifre necessarie per procedere alla revisione. Il bilancio nel suo complesso rispetta gli equilibri generali finanziari e rispetta gli equilibri di finanza pubblica.
Non è stato possibile procedere all’approvazione del bilancio nella stessa giornata del 21 giugno in quanto all’interno del Dup (il documento unico di programmazione) mancava il parere dei revisori dei conti sul piano di assunzioni del Comune. Alla fine della serata si è deciso di rimandare il punto al giorno successivo.
Acquisito il parere favorevole da parte dei revisori dei conti anche sul Dup, nella serata del 22 giugno i capi gruppo in consiglio hanno espresso le loro dichiarazioni di voto.
Al bilancio è stato presentato solo un emendamento da parte dei consiglieri Giacobbe e La Giglia, il provvedimento consisteva nel togliere 26 mila euro dal capitolo turismo e spettacolo per inserirlo nel trasporto alunni. L’emendamento oltre ad essere stato presentato fuori termine è stato bocciato ed in ogni caso non aveva ricevuto il parere favorevole da parte del dirigente Li Calzi. Bocciata anche una pregiudiziale presentata dal consigliere Giacobbe, per il capogruppo di Forza Italia il consiglio andava rinviato in quanto non tutti gli atti propedeutici per l’approvazione del bilancio erano stati presentati, nello specifico mancava il piano per le assunzioni.
A fine approvazione si è detto soddisfatto il sindaco Bonelli, che ha ringraziato tutti i consiglieri comunali, gli assessori ed i dirigenti comunali che in questi mesi hanno predisposto tutta la documentazione ed hanno portato all’approvazione di questo strumento fondamentale per la vita amministrativa del Comune.
Sergio Leonardi |