Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 
La missione romana per il tribunale di Nicosia
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

05/06/2014 - La missione romana per il tribunale di Nicosia

Si è consumata nella giornata del 4 giugno l’ennesima missione romana per perorare la causa del tribunale di Nicosia soppresso dal 13 settembre 2013, la delegazione composta dal sindaco di Nicosia dott. Sergio Malfitano, dal neo-sindaco di Mistretta avv. Liborio Porracciolo e dalla parlamentare del PD on. Maria Greco, ha incontrato presso la sede del Ministro di Giustizia di via Arenula a Roma il sottosegretario Cosimo Ferri.


Ancora una volta si tenta di portare avanti il progetto tribunale dei Nebrodi che in un’ottica molto più ampia comprenderebbe anche il carcere dei Nebrodi, il primo con sede a Nicosia, il secondo con la sede a Mistretta.


La commissione che si occupa di verificare la criticità della riforma sulla geografia giudiziaria sta studiando la possibilità di emettere altri decreti correttivi, non si sa al momento se Nicosia possa rientrare in questa ipotesi. Il 14 settembre è alle porte i tempi tecnici sono estremamente ristretti.


Il progetto appoggiato dalla corte d’appello di Caltanissetta sembra poter prendere corpo proprio per salvare questo organo giurisdizionale ricomprendendo all’interno del distretto giudiziario non solo Nicosia ed i comuni che facevano capo al tribunale soppresso, ma anche i comuni del circondario amastrino.


Non si sa quanta speranza ci sia da riporre in questo tipo di strada che si intende intraprendere, vedendo certe trasmissioni, “L’aria che tira” su LA 7, nella quale un esponente politico di rilevanza del NCD facente parte della maggioranza, l’on. Cicchitto, non sembra molto propenso a far riacquisire ad un intero territorio i servizi strappati, considerandoli più un capriccio campanilistico che un’esigenza reale della popolazione.

Immaginiamo che questa posizione non sia isolata, ma che sia condivisa da buona pare dei parlamentari, convinti sempre di più che la spending review, fatta di tagli lineari ed indiscriminati alla spesa pubblica, sia l’unica strada che debba essere intrapresa, alla faccia dei cittadini dell’entroterra siciliano sempre più isolati ed abbandonati dalla stato.




Sergio Leonardi

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

La missione romana per il tribunale di Nicosia
il sottosegretario alla giustizia Cosimo Ferri
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!