TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

17/06/2017 - Avviata la procedura per far diventare Nicosia e Sperlinga patrimonio mondiale Unesco

Il 16 e 17 giugno il neo sindaco di Sperlinga, Giuseppe Cuccì ed il sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, hanno firmato insieme alla presidente dell’Ecomuseo Petra D’Asgotto di Nicosia, Pina La Giusa, il dossier da inviare a Roma alla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Il dossier è stato redatto con l’aiuto del consulente Unesco, Ray Bondin, in visita nei due Comuni dell’ennese, per limare le ultime pratiche da allegare al corposo dossier, che nei prossimi mesi sarà oggetto di studio da pare della commissione.

Si tratta del primo passo verso il prestigioso riconoscimento da parte dell’Unesco, l’organizzazione delle Nazioni Unite con sede a Parigi, che si occupa di promuovere la pace e la comprensione tra le nazioni attraverso l'istruzione, la scienza, la cultura, la comunicazione e l'informazione.

Nel mese di novembre il consulente Unesco, Ray Bondin, aveva fatto visita a Nicosia per visionare i siti rupestri presenti sul territorio, l’ex ambasciatore maltese Unesco aveva visitato anche altri siti rupestri presenti a Sperlinga, compreso il celebre castello scavato nella roccia. Da quel momento, insieme all’aiuto dei consulenti locali dell’Ecomuseo Petra D’Asgotto è iniziato un cammino di diversi mesi, nei quali è stato stilato un dossier, che entro il 28 giugno verrà inviato alla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Per Nicosia sono stati inseriti i siti ingrottati presenti praticamente in buona parte del territorio, utilizzati sia come abitazioni che come fortificazioni difensive.  Sperlinga ha inserito il castello ed il borgo rupestre. Il destino dei due Comuni è unito ora da questo dossier, secondo Ray Bondin una candidatura singola e separata sarebbe stata improponibile e probabilmente scartata, mentre l’unione tra comuni è ben vista sia dalla commissione, che dal Ministero dei Beni Culturali.  

I due sindaci sono stati molto disponibili ed hanno firmato la lettera di accompagnamento al dossier, un primo passo verso un iter che durerà tre anni, dopo aver passato il vaglio tecnico scientifico della commissione, il dossier verrà analizzato dal Ministero dei Beni Culturali, solo dopo questo ulteriore passaggio arriverà la candidatura ufficiale all’interno della “tentative list” che ogni Stato redige e che  contiene i siti candidabili come patrimonio dell’umanità. Successivamente ogni stato sceglie quali di questi luoghi inserire nella lista di nomina, da cui l'annuale Convenzione sceglierà i siti che entreranno a far parte dei patrimoni dell'umanità.

I luoghi analizzati dal consulente Ray Bondin sono stati dichiarati in buone condizioni, ben tenuti ed inoltre ritenuti particolari per il loro utilizzo storico dal punto di vista abitativo e difensivo nei secoli scorsi. In pratica i criteri seguiti dalla commissione Unesco sono rispettati e ci sono buone probabilità che vengano inseriti nella lista delle nomination.

Attualmente l’Italia è la prima nazione al mondo come numero di siti dichiarati patrimonio dell’umanità, sono ben 51, seguito a ruota dalla Cina con 50 e dalla Spagna con 45. Sono invece oltre 40 i luoghi italiani nella lista, che aspirano a diventare patrimonio dell’umanità. In totale nel mondo sono oltre un migliaio i siti patrimonio Unesco presenti in 165 nazioni.

 

FOTO e VIDEO:

Avviata la procedura per far diventare Nicosia e Sperlinga patrimonio mondiale Unesco
Avviata la procedura per far diventare Nicosia e Sperlinga patrimonio mondiale Unesco
 


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869