TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

14/06/2017 - La festa di Sant’Antonio di Padova a Leonforte

La venerazione per il Santo di Padova, diffusissima in Sicilia, attecchisce a Leonforte sin dai primissimi anni della sua fondazione.

E’ stata Caterina Branciforti, moglie del fondatore della città Nicolò Placido, a gettare il seme per il culto del Santo volendo edificare in suo onore la chiesa annessa al palazzo da adibire a cappella palatina.

Il clima di fervore religioso e di festività per la celebrazione di S. Antonio, è preceduto dalla tredicina, con notevole partecipazione quotidiana di fedeli. Infatti nel rito pomeridiano che si svolge in chiesa nei tredici giorni prima della festa a partire dal 31 maggio ogni sera si svolgono pratiche religiose con canti, preghiere, orazioni fissati dalla tradizione orale e in dialetto e la celebrazione della S. Messa, il rito delle offerte delle tovaglie e la distribuzione del pane.

Il 13 giugno giornata della festa già dalle prime ore del giorno iniziano le varie celebrazioni eucaristiche, molto partecipate anche da fedeli provenienti dai paesi viciniori, nella celebrazione delle ore 10 avviene la benedizione dei bambini, durante tutta la giornata e un via vai continuo di fedeli che rendono omaggio al santo.

Dopo la celebrazione pomeridiana intorno alle ore 20 inizia la processione con il simulacro di S. Antonio adornato con i classici gigli bianchi, accompagnato dal corpo bandistico cittadino ed effettua il classico tragitto con la sosta ai cappuccini per lo sparo dei fuochi d’artificio.

Durante la processione molti devoti offrono al santo per grazia ricevuta le tovaglie che vengono appese al fercolo. La processione fa rientro nella propria chiesa dove sul sagrato si svolge la solenne benedizione eucaristica e la conclusione dei festeggiamenti.

La festa di S. Antonino fino alcuni decenni fa era la più caratteristica di tutte le feste religiose di Leonforte, in quanto dalla mattina presto di giorno 13 giugno fino a tarda sera, il fercolo tra la folla di fedeli e al suono costante della banda girava tutto il paese, si intrufolava e inerpicava nelle stradine più tortuose e anche la più umile delle abitazioni quel giorno viveva il suo momento di grazia e di gioia, ricevendo la visita del Santo.

Sotto l’aspetto economico vi era la grande fiera di S. Antonino che animava la Piazza Branciforti e le zone circostanti della zona storica del paese, creando un’atmosfera di festa in un clima frenetico che regnava nei giorni della festa, in cui il sacro e il profano si fondevano nel fervore della popolazione tutta. La fiera purtroppo, per volere di chi amministra, è stata spostata nella zona nord del paese, perdendo la vera tradizione legata alla festa e diventando un classico mercato settimanale.

 

FOTO e VIDEO:

La festa di Sant’Antonio di Padova a Leonforte
 
 


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869