Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 
Nicosia in fiore XX edizione
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

02/06/2014 - Nicosia in fiore XX edizione

Torna al suo antico splendore “Nicosia in fiore” giunta alla sua XX edizione, l’”infiorata”, come è conosciuta in città, organizzata dalla sezione nicosiana della FIDAPA presenta quest’anno una ricca serie di eventi.


La manifestazione, ha il patrocinio del comune di Nicosia e come ogni anno si svolge in due giorni, sabato 14 e domenica 15 giugno. Nella giornata di sabato il tradizionale allestimento dei pannelli infiorati lungo la via  Li Volsi, quest’anno il tema della manifestazione è “I luoghi dell’identità” e sono state coinvolte le sezioni FIDAPA di Capizzi, Calascibetta, Cerami, Enna, Gangi, Leonforte, Petralia, Nissoria, Sperlinga, Troina e Gagliano, il comune di Noto.


Alle 18 presso la chiesa di San Filippo Neri verrà presentato un libro di Vincenzo Grienti dal titolo “Operazione Solidarnosc”.


La domenica è la giornata dove vengono esposti i diversi lavori, inaugurazione con le autorità cittadine e con la benedizione del vescovo della Diocesi di Nicosia Salvatore Muratore.


Attorno alla manifestazione altri eventi valorizzeranno l’intera giornata, tra questi ricordiamo, la presentazione dell’anteprima della Casazza da parte della Moica, l’esibizione del gruppo folk Engium di Gangi,  la dimostrazione della produzione della mozzarella di bufala a cura del caseificio Albereto, il concerto del maestro Francesco Buzzurro in piazza San Calogero, l’apertura di alcuni dei palazzi baronali tra cui Speciale di Mallia con una mostra fotografica curata dalla sig.ra Concetta Sorbera, palazzo Spedale Vecchio con una mostra sull’artigianato locale, Palazzo Cirino con la mostra di vestiti rinascimentali, Palazzo Camiolo con la mostra antropologica sulla civiltà contadina, Palazzo Salomone e le sue carrozze d’epoca.


La chiesa del SS Sacramento ospiterà i famosi presepi in lamina del maestro Santino Barbera.


Saranno aperte alla visita dei turisti le chiese di san Biagio, Sant’Antonio Abate, San Giuseppe, Santa Maria Maggiore,  Cappuccini e la casa natale di San Felice.


I comuni partecipanti allestiranno degli stand, mentre alcuni ristoranti convenzionati offriranno un menu turistico al prezzo di 10 euro.


Un’organizzazione che prevede un afflusso di turisti e la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Nicosia, senz’altro si riporta agli antichi splendori una manifestazione che per molti versi negli ultimi anni aveva perso un po’ di vigore.


Su questo Nicosia deve fondare la sua economia sui tesori che molte volte sono nascosti e non vengono opportunamente valorizzati, una manifestazione come “Nicosia in fiore” è l’occasione giusta per far conoscere la città e le sue bellezze, i suoi artisti, la sua cucina, un mix che valorizza un intero territorio e coinvolge anche i comuni vicini che quest0’anno saranno una parte viva della manifestazione.




Sergio Leonardi

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

Nicosia in fiore XX edizione
 
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!