TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

10/06/2017 - Nicosia, si è concluso con la premiazione il concorso artistico letterario ‘’Duecento Nicosia Diocesi’’

L’auditorium Giovanni Paolo II all’interno del seminario vescovile di Nicosia, ha ospitato la premiazione del primo concorso artistico letterario “Duecento Nicosia Diocesi”. Presenti in una sala gremita, le autorità civili e militari, il vescovo della Diocesi, Salvatore Muratore e lo scrittore e giornalista Magdi Cristiano Allam, presidente della giuria del concorso.   

Hanno presentato la serata Alain Calò, Leonardo Maimone, con Valentina D'Alessandro e Ilenia Tamburello.

La serata si è aperta con le atmosfere di Amore e Genesi, lo spettacolo del maestro Salvatore Tamburello, che attraverso la sua arte racconta frammenti di vita, creando stupore ed ammirazione tra il pubblico. I premi consegnati ai vincitori delle diverse sezioni del concorso, sono stati realizzati dal maestro Salvatore Tamburello.

La premiazione è stata introdotta da Salvatore Di Fini, docente del liceo classico ed uno dei motori organizzativi di questa manifestazione.

Prima dell’inizio delle premiazioni il coro interparrocchiale, diretto da Valentina D’Alessandro, ha cantato l’inno della Diocesi, composto in occasione del Bicentenario da Giuseppe Riberto e le parole di Leo Di Simone

Otto le sezioni di questo concorso artistico letterario: la prima e la seconda sezione, dedicate alla scuole elementari e medie ha visto premiata con una doppia menzione speciale la scuola Ansaldi di Centuripe, una per l’opera artistica ed una per un’opera di ricerca storica su Nicosia.

Nella terza sezione riservata alle scuole superiori, ha vinto Claudia Pitta con il racconto breve “Tranne te”. Nella quarta sezione riservata alla poesia ha vinto “Un clown ad Aleppo” di Maria Antonietta Sansalone. La quinta sezione dedicata al dialetto gallo-italico, ha visto trionfare "Criatura" di Grazia Gangitano. La sesta sezione dedicata al racconto breve inedito ha visto primeggiare la scrittrice Yami con "Pioggia". L’ottava sezione, il Premio Calò, ha visto vincitore Maurizio Cacioppo con Alfabeto Angelico. Ed infine il premio più ambito nella settima sezione, quello riservato al romanzo breve inedito, è stato assegnato a Giovanni Macrì per "Il coraggio e l'ardire". Tutti i premi sono stati consegnati dal presidente di giuria Magdi Cristiano Allam.

Tra una premiazione e l’altra, oltre i simpatici siparietti brillantemente condotti da Alain Calò e Leonardo Maimone, che con la loro verve hanno intrattenuto il numeroso pubblico presente. Sono stati proposti dei brani musicali curati da Claudio e Alessia Maiuzzo, Miriam Stazzone e Valentina D'Alessandro.

Standing ovation del pubblico per l’esibizione di Roberta Macrì, ballerina in carrozzella e Alessandro Coco. Roberta con la sua esibizione ha dimostrato una grande forza d’animo ed una vitalità davvero sorprendente.

Da segnalare anche il quiz musicale condotto da Alain Calò, che ha visto partecipare il sindaco Luigi Bonelli, impegnato in sette prove, passate tutte brillantemente.  
A fine serata sono intervenuti il sindaco Luigi Bonelli, il vescovo Salvatore Muratore ed il presidente della giuria Magdi Cristiano Allam.

Sergio Leonardi

 

FOTO e VIDEO:

Nicosia, si è concluso con la premiazione il concorso artistico letterario ‘’Duecento Nicosia Diocesi’’
Nicosia, si è concluso con la premiazione il concorso artistico letterario ‘’Duecento Nicosia Diocesi’’
Nicosia, si è concluso con la premiazione il concorso artistico letterario ‘’Duecento Nicosia Diocesi’’
Nicosia, si è concluso con la premiazione il concorso artistico letterario ‘’Duecento Nicosia Diocesi’’
Nicosia, si è concluso con la premiazione il concorso artistico letterario ‘’Duecento Nicosia Diocesi’’
Nicosia, si è concluso con la premiazione il concorso artistico letterario ‘’Duecento Nicosia Diocesi’’
Nicosia, si è concluso con la premiazione il concorso artistico letterario ‘’Duecento Nicosia Diocesi’’


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869