TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, il 10 giugno Magdi Cristiano Allam presenta il suo libro ‘’Io e Oriana’’

06/06/2017 - Nicosia, il 10 giugno Magdi Cristiano Allam presenta il suo libro ‘’Io e Oriana’’

A Nicosia, un incontro con il giornalista, scrittore e sociologo Magdi Cristiano Allam per raccontare la storia di un’amicizia con una delle giornaliste italiane più conosciute al mondo. Un appuntamento, in occasione del Bicentenario della Diocesi di Nicosia, voluto dall’IRSSAF e dall’ANdP  presiedute dal dott. Riccardo Fiscella, in collaborazione con l’Ufficio Cultura della Diocesi di Nicosia ed il Comune di Nicosia.

Sarà il cuore della Sicilia lo scenario che, Sabato 10 Giugno, con inizio alle ore 18:30, ospiterà la presentazione del libro-tributo “Io e Oriana”, ultimo successo letterario di Magdi Cristiano Allam.

L’appuntamento, nella cornice dell’ex Palazzo di Giustizia”, sarà un momento importante per conoscere più da vicino la straordinaria personalità di Oriana Fallaci e le sue battaglie ideologiche, oggi sempre attuali, nonostante siano passati diversi anni dalla sua scomparsa. Parallelamente, Allam offrirà molti spunti di riflessione sul fenomeno del terrorismo e dell'Islam, nel solco delle intuizioni e precognizioni della giornalista fiorentina. 

A dieci anni dalla sua scomparsa, il giornalista-scrittore racconta la straordinaria esperienza di amicizia vissuta con l’autrice del libro “La forza della ragione”. Una volta parlando di lui scrisse: “Più ti leggo, più ci penso, più concludo che sei l’unico di cui dall’alto dei cieli o meglio dai gironi dell’inferno potrò contare (Bada che t’infiggo una grossa responsabilità)”: con queste parole Magdi Allam veniva designato suo “erede spirituale”. 
 
Si potrebbe quasi dire un “passaggio del testimone”: dalla scrittrice toscana al collega egiziano, che l’autore ha accolto con immenso rispetto, portando avanti, con determinazione, una battaglia che non conosce tregua.

Allam, già nel 2008 convertitosi dall’Islam al Cristianesimo, oggi riconosce apertamente di condividere le idee dell’autrice de “La rabbia e l’orgoglio” e arriva a concludere che “sull’Islam aveva ragione lei”.

Proprio sul retro del libro, infatti, si legge: “Ancor prima della sua morte il 15 marzo del 2006 presi atto che Oriana aveva ragione nel considerare i terroristi islamici la vera rappresentazione dell’Islam e nel condannare anche i sedicenti ‘musulmani moderati’ che ci impongono la legittimazione dell’Islam come religione e la costruzione delle moschee. Noi tutti abbiamo il dovere di dire: ‘Grazie Oriana’.”

Parole che vogliono indurre ad una riflessione più profonda e, per certi versi, riconoscente nei confronti di  una donna  schierata sempre a difesa della vita e della libertà.

Prima e al termine dell’esposizione e del dibattito, vi sarà la possibilità di acquistare copia del libro “Io e Oriana”,  autografata e personalizzata da dedica.

 

FOTO e VIDEO:

 


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869