TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, dal 10 al 25 giugno si svolgerà il Festival della Cultura

03/06/2017 - Nicosia, dal 10 al 25 giugno si svolgerà il Festival della Cultura

Quindici giorni intensi, con tante iniziative culturali in diversi campi, Nicosia nel mese di giugno diventerà una vera e propria capitale della cultura nel segno delle celebrazioni per il  Bicentenario della Diocesi di Nicosia.

Il titolo dato a questo serie di eventi culturali è “Arte, comunicazione e cultura… nel Bicentenario”, tra gli organizzatori vi è la Diocesi di Nicosia attraverso l’Ufficio Pastorale della Cultura, la Pastorale di Turismo e l’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali, tra i partner dell’organizzazione l’Istituto di Ricerche Sociologiche Studi Alta Formazione, i diversi eventi saranno coordinati da Alain Calò, Michele Di Fini e Riccardo Fiscella. Il festival della Cultura ha ricevuto anche il patrocinio del Comune di Nicosia.

Fitto il programma stilato dagli organizzatori, il prologo al festival è la Premiazione del Concorso Artistico Letterario, che avverrà il 9 giugno  alle ore 20 presso l’auditorium Giovanni Paolo II al Seminario vescovile.

Il 10 giugno prevista alle 9,30 la passeggiata artistico culturale per le vie di Nicosia, alle 12 l’inaugurazione della mostra “Evanescenze liquide” nell’arte di Nadia Presotto presso Palazzo Riggio e alle 18,30 la presentazione del libro “Io e Oriana” di Cristiano Magdi Allam presso l’ex tribunale.

Domenica 11 giugno la presentazione del libro “Cornutissima semmai !” di Valerio Musumeci alle  19 presso l’ex Palazzo di Giustizia.

Lunedì 12 giugno alle 20 nella chiesa di San Vincenzo Ferreri, avverrà la proiezione del cortometraggio “La cura del Padre della Misericordia” di Alain Calò.

Martedì 13 giugno sarà la volta della chiesa San Antonio Abate, alle 19 l’evento “In dialogo con i giovani…” verranno presentate le opere della sezione 3 del concorso “Duecento Nicosia Diocesi”.

Mercoledì 14 giugno alle 19, presso l’ex palazzo di giustizia, avverrà la presentazione del libro “Atti delle giornate di storia locale. Nicosia 2011-2014” a cura di Salvatore Lo Pinzino e Giovanni D’Urso.

Torna in scena venerdì 16 giugno alle 20, presso l’androne del palazzo comunale, lo spettacolo  “Amore e genesi” del maestro Salvatore Tamburello.

Due eventi sabato 17 giugno il primo presso la chiesa di San Vincenzo Ferreri, è alle 18 “Sulla rotta di Lepanto e la figura di Marcello Capra e G. Fontana”, un convegno a cura dell’associazione Carlo V, il secondo presso la chiesa di San Biagio alle 20, la presentazione del libro “Vizi e Screzi” di Grazia Gangitano.

Si torna nell’ex palazzo di giustizia lunedì 19 giugno con Beppe Manno, a partire dalle ore 19 con una rassegna di cinema Doc.

Sempre all’interno dell’ex tribunale alle ore 19 di martedì 20 giugno la mostra convegno “I Primi Nostri libri” di Giuseppe Raspanti.

La chiesa di San Antonio Abate ospiterà mercoledì 21 giugno alle 19 la presentazione del libro di Maria Angela Casano “Misteri e verità nella vita di un medium”.

Al Seminario vescovile giovedì 22 giungo alle 20 ci sarà la presentazione dell’opuscolo “Orme di Misericordia” di Enza Giangrasso, seguirà una piece teatrale a cura di Fili d’Arte.

Venerdì 23 giugno alle 19 nell’ex palazzo di giustizia avverrà la presentazione dl libro di Andrea Giardina “Esisto un poco”.

Il convegno “Lo stemma di Pietro D’Aragona” a cura di Giovanni D’Urso si svolgerà alle 18 di sabato 24 giugno presso la chiesa di San Vincenzo Ferreri.

Il festival si chiuderà domenica 25 giugno con l’ultimo evento in programma, il concerto del Coro lirico sinfonico “Città di Enna”, alle 20 presso il seminario vescovile.

Tre mostre permanenti saranno invece visitabili presso l’ex palazzo di giustizia durante i 15 giorni del festival, in concomitanza con gli altri eventi in programma, si tratta de “Le opere del Gagini a Nicosia” di Adriano La Blunda, “30 anni di sguardi in 30 Foto” di Franco Calò e le opere finaliste del Premio Calò.

Un festival a 360 gradi che soddisfa i gusti di tutti, dal cinema, alla pittura, alla fotografia, letteratura e teatro per una Nicosia che negli ultimi tempi sta diventando un polo culturale in fermento.

Sergio Leonardi

 

FOTO e VIDEO:

 


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869