TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

03/06/2017 - Nicosia, al parco urbano del castello è andata in scena la tragedia Troadi

Per la prima volta il parco urbano del castello ai piedi del ponte normanno è stato trasformato in un teatro. Il liceo classico Fratelli Testa di Nicosia ha organizzato la rappresentazione rivisitata della tragedia greca di Euripide “Troadi”.

L’istituto superiore, diretto da Josè Chiavetta, non ha risparmiato i propri sforzi, scenografia suggestiva con alle spalle il ponte normanno a rappresentare le mura della Troia distrutta, con ai piedi il celebre cavallo di Troia simbolo della vittoria greca, ricostruita anche un’imbarcazione del periodo ellenistico.

Il parco urbano del castello è difficilmente raggiungibile, l’amministrazione comunale di Nicosia ha messo a disposizione dei bus navetta, mentre il gruppo Fai di Nicosia con l’aiuto di Nicosiae Castrum ha ideato un percorso, lungo l’antico quartiere di Santa Maria Maggiore, partendo da Piazza Garibaldi, lungo le vie ed i vicoli, i palazzi baronali e le chiese, le guide “Aspiranti Ciceroni” hanno spiegato la storia di questi posti, accompagnando i visitatori fino alle pendici del castello.

Lo spettacolo ben organizzato da studenti, docenti e con l’aiuto fondamentale delle famiglie è stato ben accolto dal numeroso pubblico che assistito alla rappresentazione. Coinvolti oltre un centinaio tra attori, comparse e tecnici per mettere in scena questa rivisitazione della tragedia di Euripide scritta 2500 anni fa.  

La tragedia è stata adattata ai tempi moderni, venata da un evidente pacifismo ed alla ricerca di temi attuali come l’immigrazione e  la fuga dalle zone di guerra. All’inizio  è stato proiettato un filmato nel quale si potevano osservare diversi scenari di guerre moderne e le conseguenti tragedie.

La tragedia vera e propria è un racconto drammatico vissuto dalla parte dei vinti, le vedove degli eroi troiani sconfitti dagli achei, raccontano il loro dramma in modo intenso e con il pathos tipico della tragedia greca. Bravi i protagonisti, Cassandra (Rossella D Paola), Ecuba (Chiara Cammarata), Demostea (Flavia Russo), Polissena (Maria Di Costa), Andromaca (Arianna Sbriglione) e la guardia greca (Claudio Maiuzzo) e sulla scena i cinque cori che in diverse fasi della tragedia hanno recitato e danzato a supporto della rappresentazione.

La tragedia si è chiusa con la proiezione di un altro filmato dedicato alla tragedia dei migranti nel mediterraneo, un parallelismo con la fuga dei profughi dalla Troia sconfitta e distrutta dalla guerra.

A fine serata un lungo applauso ha accompagnato i protagonisti della rappresentazione, presentati dal dirigente scolastico Josè Chiavetta, soddisfazione per docenti, studenti e genitori per gli sforzi di questi mesi, una rappresentazione teatrale senz’altro riuscita, che ha valorizzato uno dei luoghi più suggestivi di Nicosia.

Sergio Leonardi

 

FOTO e VIDEO:

Nicosia, al parco urbano del castello è andata in scena la tragedia Troadi
Nicosia, al parco urbano del castello è andata in scena la tragedia Troadi
Nicosia, al parco urbano del castello è andata in scena la tragedia Troadi
Nicosia, al parco urbano del castello è andata in scena la tragedia Troadi


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869