TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

31/05/2017 - Nicosia, inaugurata la mostra ‘’Guido Reni e la magnificente bellezza’’

La mostra sarà visitabile dal 31 maggio al 5 novembre presso la chiesa di San Calogero.

L’episcopio del palazzo vescovile di Nicosia ha ospitato il 30 maggio la presentazione della mostra “Guido Reni e la magnificente bellezza”. Presenti gli organizzatori ed i curatori della mostra, le autorità civili e militari cittadine, i presidenti di associazioni e club service, semplici cittadini, per un evento unico e particolare di solidarietà nei confronti delle popolazioni terremotate del centro Italia.

La mostra ha il patrocinio del Ministro dei Beni culturali, del Comune di Nicosia e organizzata dalla Pro Loco, dalla Confcommercio e dalla Diocesi di Nicosia.

L’assessore alla cultura del Comune di Nicosia, Ivan Bonomo, ha presentato l’evento ed i relatori, sottolineando non solo il valore della mostra, ma anche lo sforzo organizzativo. Il primo intervento è stato curato dal “padrone di casa”, il vescovo della Diocesi di Nicosia, Salvatore Muratore. Prendendo spunto dall’opera principale della mostra, l’Annunciazione di Guido Reni, ha descritto perfettamente la spiritualità che proviene dall’opera del pittore bolognese.

Dopo i saluti del sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, che ha ringraziato tutti gli intervenuti, in particolar modo gli organizzatori, i curatori e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, è intervenuto il curatore della mostra, il critico d’arte nicosiano Antonio D’Amico, ideatore ed ispiratore di questa mostra, che si è soffermato sulle vicende che hanno preceduto questo evento, come sono state scelte le opere e soprattutto l’aiuto che questa mostra darà al patrimonio artistico danneggiato ad Ascoli Piceno, attraverso i contributoìi economici che arriveranno dalla mostra sarà possibile restaurare un’opera danneggiata dal terremoto.

L’ultimo ed articolato intervento è stato curato dal direttore della Pinacoteca di Ascoli Piceno, Stefano Papetti, il celebre critico d’arte ha abbracciato immediatamente questa iniziativa, unica in Italia, un lungo ponte tra due comunità distanti, ma che si avvicinano con questa mostra. Stefano Papetti ha descritto le tre opere, che rappresentano le due scuole pittoriche del seicento italiano, da un lato il classicismo di Guido Reni e la sua Annunciazione, esposta prima che a Nicosia, nei musei di Montreal e New York e poi le due tele del pittore caravaggesco Giacinto Brandi, il Beato Bernardo Abate e il San Benedetto Abate, provenienti dalla chiesa ascolana di Sant’Angelo Magno, di scuola barocca. Il direttore ha continuato la sua esposizione sulla vita dei due artisti, Guido Reni e Giacinto Brandi e si è anche soffermato sui danni subiti dal patrimonio artistico ascolano dopo il terremoto del 2016. Infine ha anche descritto alcune opere presenti a Nicosia, pittori ed opere del XVII secolo, un parallelismo con le opere in mostra e con quelle conservate presso la cattedrale di San Nicolò.

L’inaugurazione vera e propria è avvenuta presso al chiesa di San Calogero, che ospita le tre tele, dopo il taglio del nastro i visitatori hanno potuto ammirare le tre opere, a sinistra la tela che rappresenta San Benedetto Abate di Giacinto Brandi, al centro l’Annunciazione di Guido Reni e a destra il Beato Bernardo Abate sempre di Giacinto Brandi. I due curatori della mostra, Antonio D’Amico e Stefano Papetti, hanno descritto le tre tele esposte nei loro particolari.

Durante l’esposizione dei due critici d’arte, il maestro Salvatore Lo Votrico ha suonato al pianoforte tre brani da lui stesso composti, creando all’interno della chiesa un’atmosfera che si è ben adattata al momento particolare.

Le tre tele si potranno ammirare a partire dal 31 maggio e fino al 5 novembre da martedì a domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Il prezzo del biglietto è di 3 euro, mentre solo per le scuole è di 2 euro a studente. L’obiettivo principale è la vendita del catalogo della mostra, al prezzo di 10 euro, i proventi andranno a favore di una delle molteplici opere “ricoverate” nel Forte Malatesta  di Ascoli Piceno, che custodisce le opere d’arte danneggiate dal terremoto che ha colpito le Marche nell’ottobre del 2016. 

Sergio Leonardi

 

FOTO e VIDEO:

Nicosia, inaugurata la mostra ‘’Guido Reni e la magnificente bellezza’’
Nicosia, inaugurata la mostra ‘’Guido Reni e la magnificente bellezza’’

Nicosia, inaugurata la mostra ‘’Guido Reni e la magnificente bellezza’’

L'Annunciazione di Guido Reni

Nicosia, inaugurata la mostra ‘’Guido Reni e la magnificente bellezza’’

San Benedetto Abate di Giacinto Brandi

Nicosia, inaugurata la mostra ‘’Guido Reni e la magnificente bellezza’’

Beato Bernardo Abate di Giacinto Brandi


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869