TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

26/05/2017 - Nicosia, il 2 giugno verrà rappresentata la tragedia ‘’Troadi’’ al castello

Il parco urbano del castello di Nicosia ospiterà per la prima volta una rappresentazione teatrale, si tratta della tragedia “Troadi”, scritta da Euripide quasi 2500 anni fa.

L’evento è stato organizzato dal Liceo Classico Fratelli Testa di Nicosia, con il patrocinio del Comune di Nicosia, parteciperanno all’organizzazione anche il gruppo Fai di Nicosia e l’associazione Nicosiae Castrum, che da anni si occupa di valorizzare la zona del parco urbano del castello.

La manifestazione è stata presentata durante una conferenza stampa nella sede del liceo, alla presenza del preside e degli insegnanti del “classico”.

L’istituto è stato ammesso recentemente alla Rete Nazionale “ASpNET - U.N.E.S.C.O. – Italia”, attraverso lo svolgimento del progetto “Grecia e Magna Grecia: Vite Parallele”. Il progetto prevede il coinvolgimento delle classi seconde e quarte del Liceo Classico, in totale 88 alunni e dieci docenti, le discipline coinvolte riguardano l’italiano, latino, greco, inglese, geostoria, scienze naturali e storia dell’arte. L’istituto ha avviato, tramite il portale eTwinning, un progetto di gemellaggio elettronico, dal titolo “Greece and Magna Graecia: Parallel Lives”, insieme a due scuole partner della Grecia.  

Lo sforzo organizzativo ed economico per questo evento è stato enorme per il liceo, per questa rappresentazione sono stati coinvolti circa 70 studenti delle classi quarte, tutti gli insegnanti del liceo classico, ma anche i genitori degli alunni, alcuni hanno messo a disposizione le proprie abitazioni per le prove, altri hanno realizzato abiti ed accessori per la rappresentazione.  

La tragedia è stata rivisitata, adattandola ai tempi moderni, venata da un evidente pacifismo ed alla ricerca di temi attuali come l’immigrazione e  la fuga dalle zone di guerra.

Presente alla conferenza stampa la rappresentante del gruppo Fai di Nicosia, Ina Di Figlia, attraverso una convenzione alternanza scuola-lavoro sono stati istruiti diversi “Apprendisti Ciceroni”, recentemente utilizzati per le giornate di Primavera del Fai, in questa occasione saranno una dozzina che accompagneranno i visitatori lungo un percorso che parte da piazza Garibaldi e li conduce fino al castello.

Gli studenti hanno appreso le nozioni attraverso Santino Barbera, rappresentante dell’associazione Nicosiae Castrum, da tempo impegnato a valorizzare e far conoscere i luoghi attorno al parco urbano del castello e nell’antico quartiere di Santa Maria Maggiore.

Alle 19 l’amministrazione comunale ha istituito dei bus navetta per accompagnare gli spettatori ai piedi del ponte normanno per poter assistere alla rappresentazione della tragedia. Sarà un’occasione unica per assistere ad un capolavoro classico, con la possibilità di ammirare e conoscere uno dei posti più affascinanti di Nicosia sotto le luci della sera.

Sergio Leonardi

 

FOTO e VIDEO:

Nicosia, il 2 giugno verrà rappresentata la tragedia ‘’Troadi’’ al castello
Nicosia, il 2 giugno verrà rappresentata la tragedia ‘’Troadi’’ al castello
 


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869