Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 
UNA GIORNATA  A CONTATTO CON LA NATURA
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

29/05/2014 -UNA GIORNATA  A CONTATTO CON LA NATURA

Una piacevolissima giornata, diversa dal solito e a diretto contatto con la natura, quella organizzata per la fine di maggio dalle sezioni A.I.A.S . di Barrafranca e Caltanissetta, e dalla sez. C.S.R. di Nicosia per i propri pazienti con disabilità e le loro famiglie.


Alla ricerca dei sapori offerti dalla Sicilia, in gruppo , pazienti, loro famiglie  ed organizzatori, ascoltando le indicazioni del  preparatissimo signor Di Pasquale hanno trascorso la  mattina presso il caseificio “Albereto” dove, indossando apposite scarpe fornite dall’organizzazione per non scivolare nell’ambiente umido, hanno potuto osservare da vicino come il latte, appena munto, passi al processo di trasformazione utilizzando strutture moderne e all’avanguardia ma continuando ad applicare le antiche tecniche di lavorazione.

Tutti hanno così potuto osservare i procedimenti di produzione di  mozzarelle e ricotte che, dopo la dimostrazione, hanno anche potuto degustare.


Dopo un pranzo offerto a tutti dagli organizzatori, si è passati a visitare l’azienda, che è collocata in un ambiente naturale ancora incontaminato, ai confini  della riserva Campanito-Sambughetti, a 950 metri dal livello del mare.

Qui tutti i presenti hanno potuto vedere da vicino i bufali allevati, dai quali il caseificio Albereto prende il latte per i propri prodotti caseari. Soprattutto i pazienti più piccini sono rimasti veramente affascinati sia dal numero dei bufali presenti che dai piccoli nati che dal procedimento di mungitura.
Erano presenti anche  il procuratore dei tre centri Calogero Vetriolo ed il presidente Nazionale A.I.A.S.  Francesco Lo Trovato.


I “C.S.R.”, cioè “Centri Siciliani di recupero e Riabilitazione” di persone con disabilità varie, offrono ottimi servizi, con dottori , oltre che competenti,  anche molto vicini ai pazienti, con i quali , soprattutto nei casi di terapie a lungo termine, instaurano proprio un rapporto amichevole.

Inoltre molto spesso durante l’anno organizzano giornate di svago coinvolgendo oltre ai pazienti anche le loro famiglie, offrendo addirittura ai propri pazienti con disabilità  la possibilità di una vacanza estiva completamente gratuita in uno splendido villaggio dotato di strutture idonee a consentire a tutti un autonomo piacevole soggiorno.





Maria Teresa La Via

 

 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

UNA GIORNATA  A CONTATTO CON LA NATURA
 
UNA GIORNATA  A CONTATTO CON LA NATURA
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!