Da qualche giorno Rosario Savatteri, medico ortopedico presso l’ospedale Basilotta di Nicosia, ha avviato una serie di visite approfondite agli alunni del primo circolo didattico “Carmine” di Nicosia.
La lodevole iniziativa è stata avallata sia dalla direzione dell’Asp di Enna, che dal primario di ortopedia dell’ospedale Basilotta, Filippo Favazzi. Ha aderito favorevolmente la dirigente del primo circolo, Maria Giacoma Mancuso Fuoco e l’insegnante Antonia Ferrara.
Il dottore Savatteri ritiene che sia necessario fare una diagnosi per certe patologie fin dall’età scolare, diagnosticare per tempo significa anche prevenire ed eventualmente curare anche con semplici esercizi o con interventi non troppo invasivi. Queste patologie prese per tempo ed opportunamente curate, evitano problemi successivi in età più avanzata, quando poi occorre intervenire anche chirurgicamente.
Attraverso questa serie di visite, sono stati esaminati oltre 300 alunni di tutte le classi del primo circolo, le patologie principalmente riscontrate sono i piedi piatti, la scoliosi, le ginocchia valghe, con una incidenza di tre o quattro bambini per ogni classe composta da circa 20 alunni. Una media in perfetta linea con le percentuali nazionali.
Sergio Leonardi |