Il management dall’Asp di Enna, composto da Giovanna Fidelio, direttore generale, da Maurizio Lanza, direttore amministrativo, e da Emanuele Cassarà, direttore sanitario, comunica che dal primo maggio scorso è possibile usufruire del servizio di navigazione gratuita su internet presso l'ospedale Umberto I di Enna.
Pazienti e visitatori possono collegarsi gratuitamente alla rete wi-fi denominata "InternetLibero" utilizzando il proprio accesso Facebook , oppure quello di Google o il proprio numero di telefono, effettuando una telefonata senza alcun addebito al numero indicato e iniziare a navigare. Le istruzioni sono chiaramente riportate nella pagina di accesso al servizio”, puntualizzano gli operatori del sistema informatico dell’Asp di Enna.
La free zone all’interno dell’ospedale è un’ulteriore azione di miglioramento del comfort, della vivibilità e della comunicazione che la direzione dell’Asp sta realizzando presso i presidi ospedalieri. La buona pratica della realizzazione dei piani di miglioramento, seguita nell’ultimo triennio, in seguito a indagine condotta da equipe miste, composte da operatori e volontari, è in procinto di essere di nuovo realizzata con l’avvio, nel mese di giugno, del progetto Agenas di ricerca e indagine sull’umanizzazione delle strutture ospedaliere.
“Anche in questa occasione, - puntualizza il direttore generale, Giovanna Fidelio - la direzione ha deliberato l’equipe mista, costituita da cinque volontari delle associazioni e cinque operatori aziendali, che visiteranno i presidi, raccoglieranno materiale e intervisteranno il personale sanitario e tecnico sulla base di una check list stabilita a monte dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali.”
L’Azienda successivamente dovrà, sulla base delle risultanze, redigere i piani di miglioramento e fare in modo che essi siano realizzati.
Sulla base dei piani di miglioramento scaturiti dalla precedente ricerca, tra le azioni realizzate sono stati aumentati i parcheggi, anche per cicli e motocicli, è stata migliorata la segnaletica, ridefiniti i percorsi interni ed esterni, incrementata la formazione rivolta al personale dipendente sulla buona comunicazione con i cittadini utenti. |