Una giovane imprenditrice ennese, Elisabetta Valle, per finanziare l’apertura della propria attività ha fatto ricorso al Microcredito 5 Stelle, un prestito destinato ai piccoli imprenditori, realizzato dai tagli degli stipendi dei parlamentari del M5S che confluiscono nel fondo per il Microcredito.
Questa iniziativa ha consentito di finanziare ad oggi più di 4.000 imprese, generando oltre 10.000 posti di lavoro.
“Sono venuta a conoscenza di questa opportunità tramite un'Associazione di categoria, cui mi ero rivolta per cercare la forma di finanziamento adatta alle mie esigenze”, racconta Elisabetta. “La scelta è ricaduta subito sul Microcredito perché non richiede garanzie reali, che è lo scoglio principale che un giovane incontra nell’accesso al credito, mentre io a soli 23 anni sono riuscita ad aprire una parruccheria con le mie sole forze. Inoltre, ho ricevuto supporto e assistenza per la presentazione della richiesta di microcredito, che viene garantita per tutta la durata del finanziamento”.
“Non possiamo che essere soddisfatti del fatto che anche ad Enna si cominci ad accedere alle risorse del Microcredito, che risulta la forma di finanziamento più accessibile e conveniente per i giovani che vogliono aprire una attività”, dichiara la portavoce in Consiglio comunale del M5S Cinzia Amato. “Per questo motivo, il M5S di Enna, attraverso uno ‘sportello informativo’ che viene organizzato periodicamente da circa due anni, informa i cittadini sulle possibilità che il Microcredito offre a sostegno di tutti coloro che hanno un'idea imprenditoriale o intendono finanziare la propria attività”. |