Sabato 22 Aprile, presso l’aula magna della scuola statale, la Fidapa di Cerami ha organizzato una conferenza dal titolo “La voce delle donne nel cammino verso la legalità e le pari opportunità”.
Relatrice Maria Fascetto Sivillo, magistrato di Corte d’Appello e Giudice del Tribunale di Catania.
Il magistrato ha parlato di legalità in un contesto scolastico dove legalità vuol dire rispetto per le regole comportamentali e per tutto quello che ci circonda, perché la legalità è giustizia, solidarietà, amore verso tutti senza discriminazione di genere.
Con le pari opportunità il ruolo delle donne, come testimonia l’Associazione, diventa sempre più determinante e importante, ma non dimentichiamo che la libertà, l’uguaglianza e la giustizia sono da conquistare giorno dopo giorno con coraggio e dignità.
La gradita ospite è stata presentata dalla socia Stefania Schillaci, referente della Commissione sulla legalità e pari opportunità della sezione Fidapa di Cerami.
Maria Fascetto Sivillo ha egregiamente ed esaustivamente affrontato le varie tematiche femminili con un escursus sulle varie conquiste delle donne, legalmente condivise in una società in continuo cambiamento.
Molti sono stati gli interventi che hanno reso ricco e formativo il dibattito alla presenza di autorità civili, militari, religiose e di tanti graditi ospiti.
Il pomeriggio si è infine concluso con un brindisi augurale. |