E’ giunto alla quarta edizione il premio di Edison rivolto alle startup ed ai progetti innovativi presentati in quattro categorie: energia, smarthome, consumer e ricostruzione sisma.
I progetti sono stati presentati dalle startup con sede principale in Italia, team informali composti da un minimo di 3 persone, maggiorenni, in possesso di almeno un diploma di maturità e da imprese sociali unicamente per la categoria speciale "Ricostruzione sisma". Il vincitore per ciascuna categoria riceverà un premio di 50 mila euro da utilizzare per realizzare il proprio progetto.
Tra i tanti progetti presentati, nella categoria “ricostruzione sisma” è presente anche quello di Davide Alleruzzo, imprenditore palermitano, ma da anni residente a Nicosia, inventore del manufatto brevettato nell’ottobre 2016 presso la Camera di Commercio di Enna.
Il progetto mette a punto un dispositivo industriale ecologico dall'aspetto ligneo superiormente antisismico, ottenuto dal riciclo di materiali lignei da rifiuto; trova il suo impiego in edilizia, in particolare li dove sia ricercato il legno abbinato anche alla necessità di contrapporre una fortissima resistenza alle sollecitazioni da strappo, flessione, tiro. Il manufatto, non determinando espianto di alberi, può definirsi estraneo a qualsiasi violenza contro l'azione vegetale di fotosintesi. Una trave-pilastro in legno non rende monolitica una struttura ed è considerata deperibile la sua infissione nei calcestruzzi o murature; il progetto realizza un ecomanufatto che interagisce con le murature solo attraverso la sua anima in acciaio, lasciando all'esterno l'involucro ligneo in maniera asettica; l'anima del manufatto svolgerà la funzione di sicurezza conferendo grande forza statica.
L’attuale prototipo ha diversi punti di forza, innanzitutto è ecosostenibile, il manufatto è infatti completamente ottenibile da materiali di riciclo; in termini di sicurezza il manufatto è asettico e soprattutto è completamente antisismico; crea meno inquinamento in quanto sottrae i materiali lignei altrimenti destinati alla combustione nelle discariche; è ignifugo in quanto composto da una miscela altamente resistente alla fiamma; è innovativo in quanto nessuna trave lignea attualmente in commercio contempla le qualità sopra descritte e tutte insieme.
Il target di riferimento e gli utilizzatori a cui è rivolto questo prototipo oltre al consumatore finale è indirizzato anche alle categorie intermedie del commercio: personalità giuridiche (sedi sociali e operative, ecc), associazioni (fiere, fondazioni, sportive), Enti Pubblici (patrimonio paesaggistico, annesso consolidamento antisismico e ricostruzione).
Secondo il team di Davide Alleruzzo, la dimensione del mercato di consumatori è mondiale ed il progetto ha una potenzialità di vastissima crescita.
Il progetto è stato presentato nel sito Edison Pulse al seguente indirizzo: https://edisonpulse.edison.it/idee/progetto-ecoleco chi vuole può sostenerlo con un semplice voto, i progetti che riceveranno più consensi, entro il 29 aprile, saranno premiati. Con i fondi ottenuti il team di Davide Alleruzzo potrà realizzerà un modello già funzionale.
Sergio Leonardi |