TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, la festa di San Michele Arcangelo

18/04/2017 - Nicosia, la festa di San Michele Arcangelo

Le celebrazioni per San Michele Arcangelo iniziano tradizionalmente nella giornata di Pasqua con la messa dei Vespri celebrata dal vescovo della diocesi di Nicosia, Salvatore Muratore.

Dopo la messa il comitato organizzatore ha ringraziato i partecipanti con un concerto del gruppo The Music Start nella piazza del quartiere di San Michele, offerti ai partecipanti biscotti e prodotti tipici.

Il lunedì dell’Angelo nel resto d’Italia si festeggia la pasquetta, mentre a Nicosia un intero quartiere è coinvolto nei festeggiamenti per San Michele Arcangelo.

La festa di San Michele Arcangelo si svolge proprio nell’antico ed omonimo quartiere, all’interno della splendida chiesa di epoca normanna,  al centro la celebre statua opera di Stefano Li Volsi, raffigura l’Arcangelo che infilza un diavolo schiacciato dal suo piede.

Nella tradizione cristiana l’Arcangelo Michele è  il principe delle milizie degli angeli sempre in lotta con i demoni.

Mentre  si svolgono le funzioni che precedono la processione, la mattina dietro la  chiesa, in appositi spazi, si gioca "e ciappoe co mbritolo", un antico gioco tradizionale che si gioca proprio in questo giorno.

Nel pomeriggio, nel sagrato della chiesa, i tamburi precedono l’uscita della statua e preparano i fedeli alla processione. Alle diverse messe partecipano i confrati vestiti con gli abiti tipici.

Nel tardo pomeriggio dopo una lunga preparazione parte la processione con l’uscita dalla chiesa del simulacro di San Michele Arcangelo, accompagnato da una lunga fila di fedeli che attraversa i  più importanti quartieri della città.

I  devoti decorano la statua di San Michele Arcangelo con dei nastri molto colorati, chiamati "i tranzadore".

La processione attraversa le vie dell’antico quartiere di San Michele e si protrae lungo le vie del centro cittadino, fino al rientro nella chiesa di San Michele.

In serata, alla fine della processione, si è tenuto un concerto con la banda musicale di San Felice diretta dal maestro Giuseppe Tamburello, accompagnato dalle majorettes.

In conclusione dei festeggiamenti l’intero quartiere è coinvolto con il tradizione gioco della cuccagna, mentre in serata si da il via agli spettacolari giochi pirotecnici.

Sergio Leonardi

 

FOTO e VIDEO:

 

 


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869