La giunta comunale di Nicosia ha approvato attraverso una delibera lo schema di convenzione tra la Regione Siciliana ed il Comune. Con questa convenzione vengono disciplinati i rapporti tra i due enti per la bonifica della discarica Canalotto.
Il lungo iter che ha portato all’escussione della polizza fideiussoria, prestata da Nicosiambiente per l’inadempimento per la messa in sicurezza della discarica, fece incassare al Dipartimento Regionale Acque e Rifiuti poco più di un milione e ottocento mila euro, somma destinata ai lavori di messa in sicurezza della discarica.
Nel giugno 2016 l’Assessorato regionale autorizzò il Comune a redigere il progetto di messa in sicurezza della discarica e ad effettuare la gara per l'esecuzione dei lavori, convenendo tra l’altro di non versare l’intera somma al comune per non alterare gli equilibri di bilancio, ma di erogare le somme secondo gli stati d’avanzamento dei lavori, ciò permetterebbe un maggiore controllo da parte della Regione sullo stato dei lavori e sull'uso corretto delle somme derivanti dalla fideiussione.
La stipula di questa convenzione si è resa necessaria dopo la comunicazione che nel dicembre del 2016 fu ricevuta dal Comune, a seguito della quale il Dirigente del Servizio comunica l'avvio di tutte le iniziative per rendere disponibili le somme, nella nota si chiedeva anche un crono-programma delle attività, sottolineando la necessità di stipulare un’apposita convenzione che regolasse tutti gli aspetti inerenti ai procedimenti e futuri accordi instaurati tra il Dipartimento ed il Comune.
In questa convenzione la Regione si impegna a versare una prima trance pari al 5% in conto fideiussione al momento della stipula della convenzione (circa 90mila euro), al fine di consentire all'amministrazione comunale di redigere il progetto definitivo ed esecutivo. Successivamente verserà una seconda tranche, pari al 10% (180mila euro), al momento dell'approvazione del progetto esecutivo e la sua trasmissione all'amministrazione regionale. Le altre somme verranno versate, fino alla concorrenza dell'intero importo, alla presentazione degli stati d’avanzamento dei lavori, dopo l’invio alla Regione dei relativi verbali a cura del responsabile del procedimento. Con la convenzione il Comune di Nicosia si impegna a redigere la progettazione definitiva ed esecutiva, approvare il progetto e bandire la gara per la realizzazione dei lavori. Dovrà inoltre presentare al Dipartimento Acque e Rifiuti i documenti relativi alla progettazione, alla determina di affidamento lavori, agli stati di avanzamento ed il certificato di regolare esecuzione e contabilità finale, nel rispetto del crono-programma allegato al progetto esecutivo. |