TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Troina, inaugurata la prima attività avviata con il ‘’Progetto Microcredito’’

10/04/2017 - Troina, inaugurata la prima attività avviata con il ‘’Progetto Microcredito’’

Già finanziati altri 10 progetti imprenditoriali di giovani troinesi, per un importo complessivo di 250 mila euro

È il salone di parrucchieria “Angelica Hair Stylist” di Angelica Barbirotto, inaugurato ieri sera in via Agira n°7, in presenza del sindaco Fabio Venezia che ha tagliato il nastro tricolore, la prima attività imprenditoriale finanziata con il Microcredito, il progetto avviato dall’amministrazione comunale di Troina per sostenere lo sviluppo delle piccole e medie imprese del territorio.

Grazie all’iniziativa messa in campo dal Comune, primo Ente della Sicilia a stipulare un protocollo d’intesa con l’Ente Nazionale per il Microcredito e a istituire un fondo di garanzia di 300 mila euro, giovani e imprenditori locali iniziano a dare vita a nuove attività lavorative con l’accesso a microcrediti agevolati.

Dopo un anno di lavoro – commenta il sindaco Fabio Venezia - , iniziamo a raccogliere i primi frutti del sostegno concreto alle imprese con l’apertura di nuove attività. Siamo molto soddisfatti del Progetto Microcredito che a Troina sta avendo un ottimo riscontro soprattutto tra i giovani che hanno delle nuove idee e trovano non poche difficoltà per l’accesso al credito necessario per realizzarle”.

L’apertura della neo attività, resa possibile grazie a un co-finanziamento di 25 mila euro dell’Ente per il Microcredito, è nata grazie all’idea progettuale presentata dalla signora Barbirotto alla “Sicilia Work Hub”, la società di consulenza, orientamento e tutoraggio alle imprese che il Comune affianca ai propri concittadini per accedere al Progetto, che ne ha presentato istanza e seguito l’iter di finanziamento prima alla Banca di Credito Cooperativo La Riscossa di Regalbuto, poi alla sede centrale dell’Ente per il Microcredito di Roma.

I progetti già finanziati per un importo di 250 mila euro – spiega il presidente della  “Sicilia Work Hub” Giuseppe Trovato - , sono ben 10: 4 sono nuove imprese, mentre 6 sono attività già costituite. Altre 3 pratiche, per 75 mila euro, sono in corso di erogazione, mentre altri 10 progetti di giovani imprenditori sono in fase istruttori. Stiamo inoltre ricevendo molte richieste da altri comuni, anche fuori di provincia, interessati al progetto”.

A accedere al Microcredito, oltre alle 4 attività ex novo di un parrucchiere, un trasformatore di cartucce toner per stampanti, un bar e un rivenditore di pezzi di ricambio per automobili, sono infatti stati anche un elettricista, un rivenditore di articoli elettronici, un idraulico, i titolari di 2 bar, quello di un’impresa di costruzioni e di un rivenditore di auto di recente apertura, che hanno potuto altresì usufruire del prestito agevolato per affrontare le spese già sostenute per l’avvio e la costituzione della propria attività imprenditoriale. 

Chi fosse interessato, può rivolgersi all’Ufficio Microcredito, sito negli uffici comunali di via Graziano n°1, contattabile anche telefonicamente allo 0935/937172 o tramite info@siciliaworkhub.it.

Il presidente della società “Sicilia Work Hub” Giuseppe Giovanni Trovato e i due tutor Elisa Amata e Salvatore Amata, saranno disponibili per informazioni, ascolto, assistenza e accompagnamento e riceveranno il pubblico ogni martedì dalle ore 9.30 alle 13.00 e il giovedì dalle ore 15.30 alle 19.00.

 

FOTO e VIDEO:

 

 

 


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869