TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Operazione di Polizia Pusher 2 a Leonforte, Nicosia e Piazza Armerina, 9 arresti e 40 perquisizioni

06/04/2017 - Operazione di Polizia Pusher 2 a Leonforte, Nicosia e Piazza Armerina, 9 arresti e 40 perquisizioni

Nelle giornate del 28, 29, 30, 31 marzo ed 1 aprile la Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, visti i risultati della precedente omonima attività, ha ripetuto l’operazione ad alto impatto, questa volta denominata “Pusher 2”, nell’ambito della quale sono stati disposti mirati servizi di contrasto allo spaccio delle sostanze stupefacenti e psicotrope, sul tutto il territorio nazionale, servizi effettuati dalla Polizia di Stato ed in particolare in via prioritaria dalle Squadre Mobili e dai Commissariati di P.S.

Nella provincia gli uomini della Squadra Mobile e dei Commissariati di P.S. di Piazza Armerina, Leonforte e Nicosia, con il supporto anche dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico in Enna, hanno dato vita a specifici controlli, effettuando decine di perquisizioni presso immobili e su strada, alla ricerca di sostanze stupefacenti e psicotrope, ancora una volta, come lo scorso Febbraio, raggiungendo notevoli risultati nel contrasto al mercato degli stupefacenti.

Nel corso del servizio, svolto nelle due giornate in argomento, sono stati raggiunti, complessivamente i seguenti risultati: arrestati 9 soggetti per reati inerenti le sostanze psicotrope; arrestati 2 soggetti per reati inerenti le armi; denunciati 9 soggetti per reati inerenti le sostanze psicotrope; denunciati 3 soggetti per reati inerenti le armi e le munizioni; segnalati amministrativamente 5 soggetti, per uso personale di sostanze stupefacenti; effettuati 40 perquisizioni personali, locali e/o veicolari alla ricerca di sostanze stupefacenti e psicotrope e/o armi e materiali esplodenti detenute abusivamente; sequestrati complessivamente 1,6 chili di marijuana, 97 grammi di hashish, 87 grammi di cocaina, 8 flaconi da 20 mg/ml di metadone; sequestrate complessivamente 53 cartucce, di cui una munizionamento da guerra; identificate 864 persone; controllati 57 veicoli; effettuati n. 93 posti di controllo.

Arresti e denunce inerenti la detenzione e/o lo spaccio delle sostanze stupefacenti e psicotrope:

Operazione di Polizia Pusher 2 a Leonforte, Nicosia e Piazza Armerina, 9 arresti e 40 perquisizioni

Arresto di Amedeo Napoli
Nella mattinata del 28 Marzo 2017 gli uomini della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. di Piazza Armerina hanno indagato, in stato di arresto, il 40enne pietrino Amedeo Napoli, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo “cocaina”, dal peso di 5,8 grammi al lordo della bustina, e di sostanza stupefacente del tipo “pongo” (hashish), di 1,5 grammi, nonché materiale per il confezionamento e denaro verosimile provento dell’attività di spaccio.
Ultimate le formalità di rito, il soggetto è stato sottoposto agli arresti domiciliari.

Denuncia di V.S.
Nel pomeriggio del 28 marzo 2017, gli uomini della Squadra Mobile e del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, in Regalbuto, hanno indagato, in stato di libertà, il 34enne V.S., per detenzione ai fini di spaccio di marijuana.
In particolare, nel pomeriggio in argomento i poliziotti si recavano presso l’abitazione di V.S., sita a Regalbuto per procedere a perquisizione. La perquisizione locale nel garage dell’abitazione in questione, permetteva di rinvenire un barattolo contenente sostanza stupefacente del tipo marijuana per  4,132 grammi.

Operazione di Polizia Pusher 2 a Leonforte, Nicosia e Piazza Armerina, 9 arresti e 40 perquisizioni

Arresto di Alessio Sarda
Nella serata del 28 Marzo 2017, gli uomini della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. di Piazza Armerina hanno arrestato, per detenzione, ai fini di spaccio, di 33,2 grammi di marijuana, nonché 2,8 grammi di cocaina, parte suddivisa in involucri, il 35enne pregiudicato Alessio Sarda.
Alessio Sarda veniva fermato e controllato dalla volante del Commissariato di P.S. armerino nei pressi della locale chiesa di Sant’Andrea, alla guida della sua autovettura. Trattandosi di soggetto noto per i numerosi precedenti per vari reati, gli agenti procedevano al controllo e nell’immediatezza lo stesso Sarda consegnava spontaneamente uno spinello confezionato, già parzialmente consumato. Contestualmente la moglie consegnava agli agenti, un fiore di sostanza vegeta tipo marijuana di cui ne assumeva la paternità il coniuge. Nel prosieguo della perquisizione si rinveniva anche un coltellino a serramanico. Proseguendo la perquisizione nell’abitazione del Sarda, si rinveniva un sacchetto di plastica contenente della marijuana, nonché due piccoli involucri contenenti cocaina. Ancora, nell’abitazione si rinveniva materiale per il confezionamento. Inoltre, il Sarda portava al seguito, nel portafogli, numerose banconote di vario taglio per una somma complessiva di circa 1600 euro,  verosimile frutto dell’attività di spaccio, che venivano pertanto sequestrate.
Ultimate le formalità di rito, il soggetto è stato sottoposto agli arresti domiciliari.

Operazione di Polizia Pusher 2 a Leonforte, Nicosia e Piazza Armerina, 9 arresti e 40 perquisizioniOperazione di Polizia Pusher 2 a Leonforte, Nicosia e Piazza Armerina, 9 arresti e 40 perquisizioni

Arresto di Filippo Pergola e Natale Cammarata
Nel pomeriggio del 29 Marzo 2017, gli uomini della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. di Leonforte, hanno indagato, in stato di arresto, per essere stati colti nella flagranza del trasporto e detenzione ai fini spaccio di marijuana, per 517 grammi; il Pergola, altresì, veniva colto nella flagranza della detenzione ai fini spaccio di sostanza stupefacente del tipo marijuana, per complessivi 8,1 grammi, presso un locale nella sua disponibilità.
Il personale della Sezione Antidroga della Squadra Mobile e della Squadra di P.G. del Commissariato di P.S. di Leonforte procedevano al controllo dell’autovettura Fiat Grande Punto, con alla guida Filippo Pergola e passeggero Natale Cammarata. In tale momento, Cammarata, con il chiaro intento di distogliere l’attenzione degli operatori, consegnava spontaneamente un involucro con all’interno della marijuana, del peso di 0,5 grammi lordi.
La successiva perquisizione del veicolo consentiva di rinvenire una busta in plastica contenente una ulteriore busta in cellophane sottovuoto, con all’interno della marijuana del peso di 516 grammi lordi.
Inoltre, nel corso della conseguente perquisizione locale esperita presso il circolo ricreativo di Agira, nei pressi del banco mescita si rinvenivano tre involucri in carta stagnola con avvolta, in ognuno, della marijuana, per un peso lordo cadauno, di 5,3 , 1 e 1,8 grammi; nonché materiale vario per il confezionamento.
Gli odierni indagati si erano approvvigionati di un ingente quantitativo di stupefacente con il chiaro intento di immetterlo nel mercato locale attraverso l’illecita attività dello spaccio.
Inoltre la quantità di stupefacente rinvenuta risultava idonea a confezionare oltre 1.500 dosi, quantità capaci di saturare completamente, per un lungo periodo, il mercato illecito degli stupefacenti del centro di Agira, residenza dei due arrestati  e dei centri limitrofi  se si pensa che la cittadina in questione conta circa 7500 abitanti.
Ultimate le formalità di rito, i soggetti sono stati sottoposti agli arresti domiciliari.

Operazione di Polizia Pusher 2 a Leonforte, Nicosia e Piazza Armerina, 9 arresti e 40 perquisizioni

Arresto di Eros Raele
Nella serata del 29 Marzo 2017, gli uomini della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. di Leonforte, hanno indagato, in stato di arresto, Eros Raele in quanto colto nella flagranza del reato di detenzione al fine di spaccio di 595 grammi di marijuana, e spaccio di 5 grammi lordi di marijuana in favore di un soggetto leonfortese.
I poliziotti notavano un giovane accedere all’interno dell’immobile ove insiste l’abitazione del Raele, permanendovi, per qualche minuto, allorquando, uscito fuori a bordo di autovettura, si allontanava. Il giovane sottoposto a controllo e perquisizione, veniva trovato in possesso di una confezione con al suo interno della marijuana, per un peso di 5 grammi.
Nel prosieguo dell’attività, nel corso della conseguente perquisizione locale operata presso l’appartamento del Raele, venivano rinvenuti complessivamente circa 600 grammi di marijuana, un bilancino elettronico di precisione e la somma in contanti di 300 euro, suddivisa in banconote di vario taglio riconducibile all’illecito provento derivante dall’attività di spaccio.
Ultimate le formalità di rito, il soggetto veniva tradotto presso la Casa Circondariale di Enna..

Denuncia di I.C.
Nel pomeriggio del 29 Marzo 2017 gli uomini dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, in Enna, hanno indagato in stato di libertà il 22enne I.C., per detenzione ai fini di spaccio di 1,138 grammi di marijuana, trovati nel corso della perquisizione locale dell’abitazione del soggetto.

Operazione di Polizia Pusher 2 a Leonforte, Nicosia e Piazza Armerina, 9 arresti e 40 perquisizioni

Arresto di Cristian Sudano
Nella mattinata del 30 Marzo 2017, gli uomini della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. di Piazza Armerina hanno arrestato, il 35enne Cristian Sudano, classe 1982, per detenzione, ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo “marijuana” per un peso complessivo di 372 grammi, un bilancino elettronico di precisione, nonché per possesso ingiustificato di chiavi alterate e/o grimaldelli.
In particolare, nella mattinata in argomento, nel corso della perquisizione dell’abitazione del soggetto, a  Piazza Armerina, i poliziotti rinvenivano un barattolo con della marijuana, per un peso complessivo di 372 grammi; nonché un bilancino elettronico perfettamente funzionante. Veniva altresì sequestrata, quale provento dell’illecita attività di spaccio, la somma in contanti di 2735 euro, suddivisa in banconote di vario taglio.
Ultimate le formalità di rito il soggetto veniva tradotto presso la Casa Circondariale di Enna.

Denuncia di T.A.
Nella mattina del 30 marzo 2017, gli uomini della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. di Piazza Armerina denunciavano il 27enne T.A., per per detenzione illegale di marijuana, del peso complessivo di 2,3 grammi.
In particolare, nella mattinata in argomento, nel centro armerino, i poliziotti procedevano al controllo dell’autovettura con a bordo, quale passeggero, T.A..
Nell’immediatezza del controllo T. A. consegnava agli agenti un involucro in carta, con avvolta della marijuana per un peso netto di 0,2 grammi. Nel corso della necessaria perquisizione, all’interno dell’abitazione si rinvenivano ulteriori 2,1 grammi netti di marijuana. 

Denuncia di C.M.
Nel pomeriggio del 30 marzo 2017, gli uomini della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. di Piazza Armerina,  denunciavano il 32enne piazzese C.M., per il reato di detenzione abusiva di munizioni, poiché a seguito di perquisizione locale eseguita presso il suo domicilio, veniva trovato in possesso di 50 cartucce calibro 22 inesplose ed altri bossoli vuoti.

Operazione di Polizia Pusher 2 a Leonforte, Nicosia e Piazza Armerina, 9 arresti e 40 perquisizioni

Arresto di Antonino Agnello
Nella mattinata del 31 Marzo 2017, gli uomini della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. di Piazza Armerina in Barrafranca, hanno arrestato il41enne Antonino Agnello per la detenzione ai fini di spaccio di cocaina per 77 grammi complessivi circa, suddivisa in diversi involucri, nonché materiale per il confezionamento, un bilancino elettronico utilizzato verosimilmente per la pesatura dello stupefacente destinato alla cessione in favore di terzi e denaro contante provento dell’attività di spaccio.
Ultimate le formalità di rito Antonino Agnello veniva tradotto presso la Casa Circondariale di Enna.

Operazione di Polizia Pusher 2 a Leonforte, Nicosia e Piazza Armerina, 9 arresti e 40 perquisizioni

Arresto di Andrea Cantoni
Nel pomeriggio del 31 Marzo 2017, gli uomini della Squadra Mobile in Enna, hanno arrestato il 26enne Andrea Cantoni, per avere detenuto ai fini di spaccio, presso la sua abitazione, della del hashish del peso complessivo di 95.9 grammi, nonché una bilancia digitale di precisione.
Andrea Cantoni veniva pertanto dichiarato in arresto e successivamente alle formalità di rito sottoposto agli arresti domiciliari.

Operazione di Polizia Pusher 2 a Leonforte, Nicosia e Piazza Armerina, 9 arresti e 40 perquisizioni

Arresto Salvatore Intile
Nella mattinata dell’1 Aprile 2017, gli uomini della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. di Piazza Armerina hanno arrestato, per detenzione di un’“arma clandestina”, una P38 canna lunga, priva di matricola, priva di tamburo, perfettamente funzionante nei congegni di scatto, nella sua pronta disponibilità; e per il reato di  ricettazione della predetta arma; per detenzione ai fini di spaccio di marijuana, per 14,5 grammi complessivi circa, suddivisi in 10involucri, pronti per lo spaccio.
In particolare, nella tarda mattinata in argomento, i poliziotti si recavano a Valguarnera Caropepe presso il fondo con annessa abitazione nella disponibilità dell’arrestato, per ieffettuare una perquisizione locale.
Nel corso della perquisizione si rinveniva un revolver priva di tamburo, nonché un sacchetto in plastica contenente la presenza di 10 dosi di marijuana
L’uomo, dopo le formalità di rito, veniva collocato agli arresti domiciliari.

Denuncia di G. M.
Nella sera dell’1 Aprile 2017, gli uomini della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. di Piazza Armerina hanno indagato, in stato di libertà, per detenzione ai fini di spaccio di 1,6, grammi  di cocaina che, durante un controllo di polizia, nascondeva nel risvolto dei pantaloni.
Il giovane, mostrandosi agitato a un posto di controllo su strada, attirava il sospetto verso di sé spingendo i poliziotti verso un controllo più accurato. Trovato l’involucro di sostanza stupefacente, veniva pertanto indagato ai sensi dell’art. 73 del D.P.R. 309/1990.

Denuncia di A.S., C.M., P.D. e V.S.
Nella notte del 2 Aprile 2017, gli uomini del Commissariato di P.S. di Nicosia hanno indagato, in concorso, in stato di libertà, per detenzione ai fini di spaccio di 36 grammi di marijuana quattro giovani nicosiani. A.S., C.M., P.D. e V.S., tutti ventenni, nascondevano gli involucri della sostanza stupefacente all’interno dei loro indumenti intimi e pertanto venivano indagati ai sensi dell’art. 73 del D.P.R. 309/1990.

I soggetti arrestati sono stati posti a disposizione dell’autorità giudiziaria competente, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Enna, che nella persone dei Sostituti Procuratori Francesco Rio e Francesco Lo Gerfo hanno coordinato brillantemente l’attività di indagine scaturita dall’operazione di polizia, anche in relazione ai soggetti deferiti in stato di libertà.

Nel corso del preordinato progetto “PUSHER 2”, inoltre, sono state contestate cinque violazioni amministrative ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/90, a carico di:

M. A., 32enne, leonfortese, in quanto, in Leonforte, a seguito di perquisizione personale e veicolare, veniva rinvenuta sostanza stupefacente, verosimilmente del tipo marijuana, per un peso di 5 grammi e pertanto veniva segnalato alla Prefettura di Enna per aver detenuto, per uso personale non terapeutico, dello stupefacente.

S. S., 32enne, leonfortese, in quanto, in Troina, a seguito di perquisizione domiciliare, all’interno della propria abitazione, venivano rinvenuti 0,5 grammi di marijuana e pertanto veniva segnalato alla Prefettura di Enna per aver detenuto, per uso personale non terapeutico, dello stupefacente. 

I.S.G., leonfortese, 33enne, in quanto, in Leonforte, a seguito di perquisizione presso un locale in sua disponibilità, veniva rinvenuta della marijuana per 1,5 grammi e pertanto veniva segnalato alla Prefettura di Enna per aver detenuto, per uso personale non terapeutico, dello stupefacente.

S. M., troinese, 39enne, in quanto, in Nicosia, a seguito di perquisizione domiciliare presso la sua abitazione, veniva rinvenuto, per uso personale al di fuori dei limiti terapeutici, 0,5 grammi di marijuana e 8 flaconi da 20 MG/ML di metadone e pertanto veniva segnalato alla Prefettura di Enna per aver detenuto, per uso personale non terapeutico, dello stupefacente.

U. N., nicosiano, 19enne, in quanto, a seguito di perquisizione domiciliare, all’interno di una cesta di giocattoli, veniva rinvenuto un contenitore in plastica contenente una modica quantità di sostanza stupefacente, presumibilmente marijuana.

I brillanti risultati raggiunti a livello nazionale dimostrano ancora una volta l’impegno degli uomini e delle donne della Polizia di Stato contro ogni forma di criminalità, e in questo caso contro la triste piaga del mercato illecito degli stupefacenti che non solo serve sistematicamente a far accumulare ingenti guadagni illegali alle organizzazioni criminali di rilievo anche transazionale ma insidia la salute e la sicurezza, soprattutto dei più giovani e più esposti, quindi, alle ricadute negative del fenomeno.

In particolare, si può affermare che l’operazione “Pusher 2” della Polizia di Stato nella provincia di Enna ha contributo a dare un segnale molto forte verso i cittadini di questo territorio, nel solco della legalità e rappresenta, a oggi, per impiego di uomini e mezzi, nonché per i conseguenti risultati, una delle più importanti operazioni antidroga che gli uffici investigativi della Questura di Enna abbiano mai svolto.

 

 

FOTO e VIDEO:

 

 

 


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869