TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Preoccupazioni per le sorti del punto nascita di Nicosia, lettera aperta del Coordinamento Donne Pro Ospedale alle istituzioni

31/03/2017 - Preoccupazioni per le sorti del punto nascita di Nicosia, lettera aperta del Coordinamento Donne Pro Ospedale alle istituzioni

Con una lettera indirizzata al Ministro della salute, al Sottosegretario Ministero della Salute, all’Assessore Regionale della Salute e al presidente della VI Commissione all’ARS, il Comitato Donne  Pro Ospedale di Nicosia, esprime le proprie preoccupazioni per le sorti del punto nascita di Nicosia. Questo il testo integrale inviato alle istituzioni.

Facciamo parte del Coordinamento Donne  Pro Ospedale di Nicosia, provincia di Enna, Sicilia. Il nostro territorio si trova in una zona interna, montana, disagiata, periferica e lontana dalle aree metropolitane. La nostra città e l’indotto circostante sono stati i primi  a soffrire, in questi anni, a causa dei tagli dovuti all’organizzazione, alla programmazione, alla gestione economica della Sanità e della rete ospedaliera da parte della Regione Sicilia.

Tagliare servizi  nelle aree disagiate e periferiche significa condannarle al declino e alla depressione economica.

Da qualche anno è in atto un processo che sta portando a svuotare sempre più il nostro territorio. Ci hanno già tolto, infatti,  il Tribunale e il Carcere e molti altri servizi. Inoltre le nostre zone sono colpite da un alto tasso di emigrazione e di disoccupazione. La fuga delle intelligenze ci fa perdere il nostro tesoro più prezioso, la nostra forza biologica: i giovani. Lo stato di abbandono è aggravato dall’assenza dello Stato e delle istituzione che si fanno sorde a qualsiasi richiesta di intervento.

In queste condizioni risulta difficile per la nostra comunità, di gente per lo più anziana, pensare di poter rispettare i parametri necessari per mantenere i servizi a disposizione. Il danno e la beffa. A tutti quei giovani che restano, che eroicamente decidono di creare una famiglia e fare dei figli vorremmo venisse garantita almeno l’assistenza, la cura e l’esito del parto, l’esperienza più bella e  più naturale che la vita  abbia regalato alle donne.

La nostra gente è costretta a percorrere molti chilometri di strade impervie per raggiungere gli ospedali  dotati di servizi idonei a garantire  assistenza e cura. In questo quadro così desolante, il nosocomio di Nicosia dà speranza. Col suo Punto Nascita e l’assistenza pediatrica riesce a tranquillizzare tutte quelle donne che altrimenti vivrebbero il momento più bello della loro vita con paura e col timore di non farcela .

L’Ospedale “Basilotta” di Nicosia ha fornito finora e continua a fornire   un servizio fondamentale  a tutte le donne dei paesi limitrofi   che vi gravitano.

Il Percorso Nascite Nazionale ha diffuso un documento classificando come “un serio problema di sicurezza” la necessità di chiudere i punti nascita sotto i 500 parti annui.

Noi riteniamo, invece, che il criterio di sicurezza non possa essere affidato ad una convenzione numerica. Altri fattori concorrono alla sicurezza o alla mancanza della stessa, come per esempio: la configurazione orografica del territorio, le condizioni meteorologiche, le comunicazioni stradali impervie, i tempi di percorrenza, le possibilità reali che il servizio dell’elisoccorso presenta, i servizi 118, la continuità assistenziale per garantire il parto in sicurezza. Condizioni che diventano molto complicate per chi, come noi, vive in media o alta montagna e in aree disagiate, rurali e periferiche. Sono le condizioni dissestate  in cui versano le nostre strade e i nostri territori che mettono a repentaglio  la vita delle partorienti e dei nascituri.

Noi chiediamo, pertanto, che questo debba essere il vero riferimento per un’analisi attenta ed una seria riflessione sulla razionalizzazione dei punti nascita, senza fermarsi ad un freddo e rigido calcolo statistico.

Oltre al punto nascita, ovviamente, come donne siamo interessate affinché tutto il nostro ospedale rimanga e addirittura venga potenziato, perché riteniamo la salute un diritto da garantire a tutti e perché “quando le donne stanno bene, tutto il mondo sta meglio”.

Noi ci auguriamo che la politica acquisisca una nuova sensibilità, affinché si occupi della salute pubblica con un piano programmatico e di sistema orientato ad invertire questa scellerata tendenza,  favorendo il decentramento del servizio sanitario ed evitando gli ingorghi  e gli intasamenti negli ospedali maggiori, per una migliore qualità di vita dei pazienti e del personale ospedaliero.

Saremmo liete di presentare personalmente le nostre istanze alla Ministra Lorenzin, pertanto la invitiamo a venire in Sicilia e nella nostra città per constatare di persona lo stato di isolamento, di disagio e di depauperamento nel quale versa il nostro territorio.
Sperando che questo nostro appello possa essere utile per evitare che le nostre zone vengano private di un servizio essenziale e importante come quello del Punto Nascita dell’Ospedale di Nicosia, ringraziamo per la cortese attenzione.

Coordinamento Donne pro Ospedale di Nicosia

 

FOTO e VIDEO:

 

 

 


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869