Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 
Interrogazione dell’On. Azzurra Cancelleri sul carcere di Nicosia
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

13/05/2014 - Interrogazione dell’On. Azzurra Cancelleri sul carcere di Nicosia

L’on. Azzurra Cancelleri del M5S ha presentato alla Camera dei Deputati un’interrogazione al ministro della Giustizia Andrea Orlando, in merito alla paventata chiusura del carcere di Nicosia.

La casa circondariale di Nicosia rappresenta un’importantissima risorsa economica per il territorio la struttura carceraria di Nicosia ha come bacino di utenza svariati comuni della zona centro nord della provincia e la presenza della stessa permette una carcerazione più serena ai detenuti del nostro territorio che, grazie alla vicinanza della struttura ai loro paesi di residenza, possono avere colloqui settimanali con i propri cari; la struttura di Nicosia produceva un notevole risparmio per le famiglie stesse che si recano a colloquio con i detenuti; infatti a causa della chiusura i familiari sono costretti a recarsi nelle strutture carcerarie di Enna, Catania o Palermo nelle migliori delle ipotesi; tale servizio è assolutamente indispensabile per l’intera cittadinanza ed il territorio limitrofo, anche alla luce dell’ultimatum che questa settimana l’Unione Europea ha dato all’Italia per risolvere il problema delle condizioni di detenzione lesive della dignità umana per i detenuti; come da più parti si sente la necessità di costruire nuove strutture carcerarie, per consentire di risolvere il problema del sovraffollamento che, però, richiede un impiego di risorse economiche non sostenibile in periodi di recessione economica.
Per queste ragioni chiedo se il Ministro della Giustizia non trovi contraddittorio ed in controtendenza chiudere una struttura carceraria esistente, nella quale tra l’altro il numero dei detenuti è superiore a quello che la casa circondariale potrebbe ospitare, per spostarli altrove aggravando le condizioni di vivibilità di altre strutture in danno alla dignità umana sia dei detenuti che del personale di sorveglianza.
Azzurra Cancelleri
Portavoce M5S Camera

L’on. Cancelleri nei giorni scorsi aveva incontrato alla Camera dei Deputati il sindacalista della UIL-FPL Giuseppe Trapani, da sempre in prima fila per la difesa della struttura carceraria, il sindacalista aveva illustrato al deputato la problematica relativa alla casa circondariale e le sue peculiarità. Nella stessa giornata Giuseppe Trapani aveva incontrato anche il ministro Orlando che non aveva dato alcuna possibilità per il mantenimento a Nicosia della casa circondariale, da li a qualche giorno infatti iniziò il trasferimento della metà dei detenuti presso altre strutture.



Sergio Leonardi

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

Interrogazione dell’On. Azzurra Cancelleri sul carcere di Nicosia
L'on. Azzurra Cancelleri del M5S
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!