Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 
Volley, Accademia Olimpica-NAF Nicosia 0-3
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

12/05/2014 - Il MDT si rivolge alla deputazione del M5S per la riapertura del tribunale di Nicosia

Domenica 11 maggio si è svolto a Nicosia un incontro dibattito tra alcuni portavoce nazionali e regionali del Movimento 5 Stelle ed i cittadini nicosiani, a questo incontro ha partecipato attivamente il Movimento per la Difesa dei Territori che ha consegnato ai due deputati un documento con il quale si chiede di inserire, all’ordine del giorno nel dibattito in aula all’Assemblea Regionale Siciliana, la discussione sulla riapertura dei tribunali regionali soppressi dalla legge di riforma sulla geografia giudiziaria, tra cui c’è il Tribunale di Nicosia.


Esiste già un precedente in Italia esattamente nella regione Friuli Venezia Giulia, il cui consiglio regionale ha approvato all’unanimità, su indirizzo del presidente Debora Serracchiani, un documento che ricalca il comma 397 della legge 147/13 (legge di stabilità) che così recita: “In via sperimentale, il Ministro della giustizia può disporre, nell'ambito di apposite convenzioni stipulate con le regioni e le province autonome, che vengano utilizzati, per il tempo necessario, gli immobili adibiti a servizio degli uffici giudiziari periferici e delle sezioni distaccate soppressi per l'esercizio di funzioni giudiziarie nelle relative sedi. Le spese di gestione e manutenzione degli immobili e di retribuzione del personale di servizio oggetto delle convenzioni sono integralmen-te a carico del bilancio della regione”.


In pratica potrebbe avvenire quello che è avvenuto in Friuli, dopo l’approvazione del consiglio regionale il ministro della giustizia Orlando ha dato parere favorevole, riaprendo di fatto il Tribunale di Tolmezzo.
E’ l’ultima occasione che si presenta per riaprire il presidio di giustizia con le spese o interamente a carico della Regione Sicilia, o coperte in parte anche dal Comune di Nicosia.


Occorre capire come si muoveranno anche gli altri gruppi presenti all’ARS e come soprattutto reagirà il presidente Rosario Crocetta che, dopo le promesse fatte nell’estate del 2013 a Santo Stefano di Camastra, durante una delle tante proteste del territorio contro la chiusura dei tribunali, è praticamente sparito e non ha più toccato l’argomento.



Sergio Leonardi

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

Volley, Accademia Olimpica-NAF Nicosia 0-3
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!