TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, il depuratore non è collaudabile gettati al vento un miliardo di vecchie lire

16/03/2017 - Nicosia, il depuratore non è collaudabile gettati al vento un miliardo di vecchie lire

Una storia tipicamente italiana, tra burocrazia ed inefficienze e spreco di soldi pubblici.

Si conclude dopo quasi 40 anni la vicenda del depuratore per le acque reflue del Comune di Nicosia, nel mese di gennaio di quest’anno il sindaco Bonelli prese atto delle dimissioni del collaudatore, l’ingegnere Felice Ugliarolo e nominò al suo posto il dirigente dell’ufficio tecnico comunale, Nino Testa. A fine febbraio il nuovo collaudatore nella sua relazione scrive che i lavori di costruzione del sistema di depurazione delle acque reflue dell’abitato di Nicosia, dato l'esito negativo delle operazioni ed accertamenti effettuati, non sono collaudabili.

La giunta con una propria delibera ne ha preso atto ed ha dato mandato all'ufficio tecnico comunale di predisporre gli atti necessari per la consegna all’Ato 5 e per essa al gestore idrico integrato Acquaenna affinchè possano ripristinarne l'uso, cercando nuove forme di finanziamento o costruendone uno nuovo.

Una vicenda tecnico-amministrativa e per alcuni versi giuridica molto complessa che parte dal 1979 quando l’Assessorato regionale territorio e ambiente concesse il primo finanziamento di 300 milioni di lire per la costruzione del depuratore, nel 1981 arrivò il secondo contributo di 650 milioni di lire, integrato successivamente con fondi comunali, che portarono lo stanziamento a circa un miliardo di vecchie lire.

Il progetto fu redatto dall’ingegnere Franco Barberi ed i lavori vennero consegnati alla ditta Ricottone Giuseppe di Caltanissetta nel 1984 e completati nel 1991.

Nel 1989 la giunta conferì l’incarico di collaudatore all’ingegnere Francesco Sabella, che nel 1993 trasmise al Comune il certificato di collaudo con esito favorevole.

Nel frattempo il presidente della commissione collaudo, l’ingegnere Filippo Costanzo, veniva a mancare, il Comune nel 1991 trasmise una nota all’assessorato per la nomina di un nuovo presidente, che al posto del deceduto Costanzo nominò, nel 1992, l’ingegnere Achille Orlando.

Nel 1996  l'ingegnere Orlando trasmetteva all’Assessorato regionale territorio ed ambiente la relazione di collaudo e gli atti contabili e progettuali, ma l'Ispettorato Regionale Tecnico non li ritenne esaustivi solo un anno dopo.

A fine 1997 l’ingegnere Orlando si dimise per impegni lavorativi all’estero e l’Assessorato nominò dopo un anno l’ingegnere Girolamo Campanella, ma anche questo professionista nel 1999 rassegnò le sue dimissioni.

La vicenda si protratta fino ai giorni nostri a seguito anche delle ulteriori inchieste giudiziarie e del procedimento attivato dalla Corte dei Conti e dopo svariati solleciti da parte delle amministrazioni
comunali di Nicosia succedutesi nel tempo, nel 2011 l’Assessorato regionale territorio ed ambiente attivò una conferenza di servizi  e successivamente venne nominato veniva nominato il nuovo collaudatore dell'opera, l’ingegnere Felice Ugliarolo.

Il professionista esaminò il carteggio risalente a 15 anni prima e nel 2013 inviò una nota al Comune e all’Assessorato con la quale segnalava l’impossibilità di redigere il collaudo tecnico amministrativo chiedendo, in sostituzione di poter redigere l'accertamento dell’effettiva funzionalità ed efficienza dell’impianto.

L’ultima conferenza di servizi risale al settembre 2016 alla presenza dell’amministrazione comunale di Nicosia , del dirigente dell 'UTC, del collaudatore, dell’Arpa di Enna, dell’Ato idrico e della società Acquaenna fu concordemente espressa la necessità di chiudere la precedente fase realizzativa, anche con un eventuale collaudo negativo dell’opera, al fine di trasferire l' impianto all'Ato e ad Acquaenna, in modo da verificare, anche mediante ricerca di fonti di finanziamento, la funzionalità dell’impianto o in alternativa l'attivazione di un altro depuratore che consenta l'entrata a regime per il Comune di Nicosia dell’impianto di depurazione. Nel frattempo in mancanza di riscontro da parte dell’Assessorato regionale, l’ingegnere Ugliarolo, per l’impossibilità di procedere con il collaudo ed in mancanza di documentazione a corredo, rassegnava le proprie dimissioni.

Una vicenda tipicamente italiana, nel quale burocrazia, ritardi e nomine sono le protagoniste assolute, sono passati ben 26 anni e la nomina di cinque collaudatori dalla consegna dei lavori e solo nel 2017 si è arrivati ad un esito non certo gratificante, con un incredibile spreco di soldi pubblici e ad oggi Nicosia è senza un depuratore in totale sfregio delle leggi italiane e delle norme comunitarie.

Sergio Leonardi

 

FOTO e VIDEO:

 
 
 


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869