TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Leonforte e Regalbuto, sequestrati dalla Guardia di Finanza oltre duemila prodotti contraffatti

15/03/2017 - Leonforte e Regalbuto, sequestrati dalla Guardia di Finanza oltre duemila  prodotti contraffatti

Continuano serrati i controlli della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Enna in tema di contraffazione e sicurezza dei prodotti, a tutela dei consumatori.

Oltre 2000 prodotti pericolosi per la salute sono stati recentemente sequestrati dalle fiamme gialle della Compagnia di Enna in due sequestri operati rispettivamente a Leonforte e Regalbuto; i provvedimenti hanno riguardato centinaia di giocattoli destinati ai bambini più piccoli, abbigliamento e articoli per la cura della persona e della casa realizzati con materiali scadenti e venduti sottocosto.

Prodotti destinati ad essere adoperati in cucina, utilizzati dai bambini, indossati o applicati sulla persona benché non conformi alle norme di sicurezza recate dai decreti legislativi n. 206/2005 e 54/2011 e che pertanto saranno distrutti non appena la Camera di Commercio disporrà la misura definitiva.

Tra questi, gli onnipresenti prodotti a marchio contraffatto “SHOLL” destinati alla cura della persona, estremamente pericolosi perché confezionati in modo identico agli originali e realizzati con materie prime sconosciute.

Intanto, oltre al sequestro, i finanzieri hanno applicato sanzioni per oltre 4mila euro a ciascuno dei soggetti responsabili della vendita irregolare dei prodotti non conformi, mentre è imminente la distruzione di oltre 4000 manufatti sequestrati lo scorso 2016.

La vigilanza sulla sicurezza dei prodotti è un’attività istituzionale di primaria importanza per il Corpo, chiamato a tutelare, da un lato, il consumatore e, dall’altro, i venditori onesti altrimenti danneggiati dall’illecita concorrenza di chi pone in vendita prodotti a prezzi molto allettanti, ma spesso provenienti da filiere produttive parallele non conformi.

Solo poche settimane fa, infatti, è stata conclusa dai finanzieri del Comando Provinciale di Enna l’operazione “Pureblack” che ha portato all’individuazione ed al sequestro di migliaia di piastrelle da pavimentazione rivelatesi altamente tossiche giacché contenenti metalli pesanti (nichel, cromo ecc.).

Sempre attuale, pertanto, la raccomandazione che il Comando Provinciale della Guardia di Finanza rivolge ai consumatori di non acquistare prodotti contraffatti e a verificare sempre la presenza delle etichette obbligatorie, fondamentali per un acquisto consapevole e sicuro.

Cautele indispensabili quando si tratta di prodotti destinati in particolar modo ai bambini, per scongiurare danni alla salute a causa di possibili reazioni allergiche a collanti e materiali presenti in questi manufatti di provenienza sconosciuta, i cui componenti spesso presentano elevati tassi di nocività per l’acquirente-consumatore.

 

FOTO e VIDEO:

 
 
 


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869